Categories: Cronaca

Rigopiano: gli ospiti si potevano salvare, fu tutto ignorato

ROMA- sarà di sicuro l’inchiesta della magistratura a fare chiarezza su quello che è successo prima che sull’albergo di Rigopiano cadesse la slavina. Ormai è chiaro un po’ a tutti che la macchina che doveva muoversi per far scendere i clienti dell’albergo non si è mossa, anzi, è stata ignorata e sottovalutata prendendola addirittura per una bufala.
È vero che ormai le bufale sono alla portata del giorno, specialmente sui social network, ma sottovalutare un allarme lanciato da chi aveva visto cadere una slavina sull’albergo ed aveva al suo intrappolati moglie e figli, è del tutto assurdo.
Ma ora tra le carte della procura ci sono diversi elementi che possono portare dritti a delle responsabilità. Agli atti ci sono le diverse registrazioni tra chi telefonava per chiedere aiuto, e ora, c’è anche un’email inviata dal proprietario dell’albergo che chiedeva aiuto poiché i clienti volevano andare via ma le strade erano sbarrate dalla neve. La donna che nel tardo pomeriggio di mercoledì rispose alla chiamata di Quintino Marcella al 113, bollando l’allarme come una bufala, sarebbe una dirigente della prefettura di Pescara. A identificarla sono stati i carabinieri. Fondamentale per ricostruire il flusso delle richieste di aiuto da Farindola e la risposta della macchina dei soccorsi sarà anche l’analisi dei cellulari dei clienti dell’albergo.
La prefettura chiarisce che le indagini vanno avanti, e se ci sono delle responsabilità saranno accertate e chi è responsabilità risponderà dell’innegligenza nell’aver sottovalutato la drammaticità delle ore successive alla tragedia della slavina. una dato è certo, i clienti dell’albergo volevano andare via dopo le scosse di terremoto che avevano interessato la zona, quindi tutti erano pronti per scendere a valle, soltanto che la slavina ha fermato tutto.

Redazione

Recent Posts

“Le persone vaccinate erano topi da laboratorio”: l’Unione Europea ammette tutto sui vaccini | Avevano ragione i complottisti

Sconvolgente rivelazione. I complottisti avevano ragione sui vaccini. Si scatena la polemica I vaccini rappresentano…

2 ore ago

Bollette troppo alte? La colpa è la tua: con questo trucco riduci del 60% i consumi | Sta tutto nel contatore

Paghi troppo di bollette e non riesci più a sostenerle? Beh, se leggi di questo…

7 ore ago

Acquisto e ristrutturazione, ci pensa lo Stato: tu la scegli o loro la comprano | Ti pagano anche l’arredamento

Veramente lo Stato vi aiuta nel momento in cui decidete di acquistare e ristrutturare casa?…

10 ore ago

Lo Stato ti deve 1.300€: non è un bonus, devono pagarti ogni mese | E chi ci va più a lavorare

Se sei invalido al 100%, potresti avere diritto a molto di più dei 336€ di…

13 ore ago

Vaccini obbligatori nelle scuole: o così o non lo fanno entrare | Glielo somministrano direttamente in classe

Vaccini a scuola obbligatori, la sfida per il futuro: il difficile equilibrio tra libertà individuale…

24 ore ago