Categories: Cronaca

Roberto Fico, la Rai la possiamo anche privatizzare, non fa servizio pubblico

ROMA- Possiamo tranquillamente privatizzarla, la Rai: è incapace di fare servizio pubblico. Sono stati appena pubblicati dall’Agcom i dati della settimana 14-20 novembre. Sono vergognosi – spiega Roberto Fico dopo i dati Agcom -.
Nei tg Rai il Sì ha goduto di 1 ora e 8 minuti in più rispetto al No (54,6% contro 42,7%). Ma questo non è nulla rispetto alla presenza del premier e del Governo: 47% del tempo di parola al Tg1, 36% al Tg2, 44% su Rainews. Tempo di notizia? 42% Tg1, 45% Tg2, 46% Rainews. Il grosso è tempo del premier, ovviamente. Ricordo ancora una volta che l’informazione dei membri del Governo in una campagna elettorale deve limitarsi, per legge, alle funzioni istituzionali, e non è ammessa la propaganda.
Vergognosa anche la situazione di altre testate, in particolare Tg5 e SkyTg24, che è un servizio d’informazione privata del Governo (Governo + Presidente del Consiglio al 56,1% del tempo di parola).
Davvero una bella campagna referendaria: un Presidente del Consiglio che tenta di inquinare il voto degli italiani all’estero inviando lettere di propaganda; fuorilegge il servizio pubblico e altre emittenti; connivente l’Agcom, che dovrebbe intervenire molto più duramente di fronte a una situazione così preoccupante per la democrazia. Dopo i dati di oggi ha richiamato soltanto i canali SkyTg24, Rainews24 e Tgcom24.
Azionerò ogni strumento possibile per fermare questo scempio e fare sì che siano sanzionati i responsabili di questi comportamenti.
Quanto a certi individui del servizio pubblico, cos’hanno avuto in cambio per fornire un’informazione del genere in uno dei momenti più importanti della storia democratica del Paese? Vigliacchi! Oltre a questi dati, abbiamo dovuto subire una pessima qualità dell’informazione. Per esempio, il video informativo di due giorni fa alla trasmissione Agorà, con errori grossolani, incompleto, spudoratamente orientato a favore del Sì. Oppure i servizi del Tg2 negli ultimi giorni, sempre più un bollettino governativo.
Alla disonestà di questo Governo risponderemo noi cittadini il 4 dicembre con il voto, e nel giro di poco tempo non li vedremo più. Questo Paese ha bisogno di un’aria nuova, di tornare finalmente a respirare.

Redazione

Recent Posts

Col decreto sicurezza puoi dire addio alla libertà: pieni poteri alla polizia a spese dei cittadini | Ti buttano in carcere anche se non hai fatto niente

Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…

7 ore ago

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

9 ore ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

12 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

14 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

17 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

20 ore ago