Sab. Giu 10th, 2023

CASERTA- È giunto il momento di dire basta, e per farlo bisogna prendere le distanze dai politici. Togliergli il gusto di fare le veline quando ci sono tragedie che colpiscono la nostra terra. Se organizzano incontri o parate politiche bisogna disertarli. L’unico modo per riscattarci è quello di isolare i politici. Facciamo in modo che ad ogni incontro ci siano solo quelli che, ruffianamente, girano intorno ai big dei partiti. I cittadini devono schierarsi dall’altra parte, e cercare di difendere il futuro dei loro figli e nipoti dall’ingiustizia perpetrata a questa terra dai politici tutti, nessuno escluso.

Ieri l’ennesimo danno a questa terra martoriata dai rifiuti di ogni genere. A Bellona si è consumata l’ennesima disfatta della classe dirigente casertane e regionale, ore ore di fumi tossici si sono sprigionati nell’area e non sappiamo quanti danni hanno causato. Ma non è l’unico caso, ormai le nubi di fumo si vedono un po’ ovunque, specialmente nelle ore serali, in tutta l’area a sud della provincia. Siamo imprigionati in una morsa di inquinati atmosferici che causano danni irreparabili alla salute umana. È inutile che cercano di tranquillizzare le popolazioni, il danno è evidente. I tumori sono sempre in aumento, e i casi che si sviluppano sono in constante crescita. L’assenza di registri dei tumori, cosa voluta, non dice a chiare lettere come sia aumentato il numero di morti per patologie tumorali.

Ma chi vive nei piccoli paese, dove ci si conosce tutti, casi di tumori sono ogni giorno il dramma che affligge l’esistenza dei residenti. C’è molta paura in giro. Purtroppo le persone pensano alle vacanze, allo shopping sfrenato, al divertimento senza freno, ma si disinteressa di quello che gli sta succedendo intorno. I politici sono i veri colpevoli, ma i cittadini sono i complici silenziosi di quello che sta succedendo. I politici vogliono fare le veline d’avamposto quando si tratta di parlare di questa cosiddetta terra dei fuochi, i cittadini sono la parte stupida che li ascolta pure. Questa terra ha bisogno di essere bonificata sul serio e non solamente detto nelle parate politiche. Questa terra ha bisogno di chiudere un passato che è ruotato intorno ai rifiuti, a costo di fare una rivoluzione democratica. Questa terra ha bisogno di cittadini responsabili, capaci di dire basta a tutto ciò, e chiedere a gran voce la fine dello sterminio della provincia di Caserta da parte delle classi dirigenti di tutti i partiti, nessuno escluso. Il nostro silenzio è la loro forza. Il nostro disinteresse è la loro ricchezza politica. La colpa dei cittadini diventa la vera colpa se si continua a rimanere in silenzio.