ROMA- Sembra che a Roma i giovani ce ne siano pochissimi, infatti alle prossime elezioni comunali i giovani che debutteranno per il voto saranno poco più di 3.550. in contropartita gli over 65 sono una valanga, 660mila. Un numero consistente che può determinare la scelta finale per il nuovo sindaco della capitale.
Gli over 65 sono quasi un quarto degli elettori, quindi con idee e valori ideologici che possono influire di moltissimo sulla scelta dei simboli e dei candidati. Un fattore da non sottovalutare, perché avendo un’età più in là rispetto ai giovani, hanno di sicuro idee più vicine ai partiti storici rispetto ai giovani che hanno più la propensione a cambiare opinione.
Gli elettori iscritti nelle relative liste sono 2.357.376, di cui 1.108.293 uomini e 1.249.083 donne, i diciottenni invece totalizzano a quota 3.581, 1.855 ragazzi e 1.726 ragazze. Gli stranieri comunitari residenti nella Capitale che hanno chiesto di essere iscritti nelle apposite liste elettorali aggiunte sono 8.378. Quindi buona parte della partita si gioca su questi numeri di generazioni differenti.
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…