ROMA- La trattativa per i presidenti delle Camere è soltanto il preludio della delicatissima partita a scacchi per la formazione del governo. Lo scenario è delicato, nessuno ha i numeri per governare da solo. Nello stesso momento nessuno fa un’apertura all’altro per cercare di discutere su come procedere e come uscire da questa empasse dovuta alla schifosa legge elettorale approvata da Forza Italia e Partito Democratico. Tutti contro tutti, è lo scenario che in questi giorni si vive, come se la campagna elettorale non fosse mai finita.
Per il momento l’unica cosa che unisce Salvini e di Maio è il ritorno alle urne. Su questo punto i due sono d’accordissimo: fare un governo capace di fare in meno di due mesi la nuova legge elettorale, e poi tornare subito alle urne. Immaginate per un attimo tutti quelli che sono entrati in parlamento per fortuna e non perchè sono stati eletti, sapere che devono uscire e molto probabilmente non vi entreranno più. Questi venderebbero l’anima a chiunque pur di restare cinque anni in parlamento. Scenario già vissuto nella scorsa legislatura, dove traditori del centrodestra hanno dato la possibilità a Renzi di governare. Si verificherebbe lo stesso scenario.
Al di là dello scenario descritto, c’è solo una strada percorribile che vedrebbe messi tutti in un angolo per i prossimi cinque anni. Un programma d’intesa tra Lega e M5S capace di governare per tutta la legislatura facendo solo cose che interessano i cittadini italiani. Gli unici che possono salvare il paese da questo enorme buco nero creato dalla legge elettorale, sono solo e soltanto Salvini e Di Maio mettendosi insieme. Non c’è altra strada percorribile. Oltre ci sarebbero solo inciuci e garanzie di poltrone, perché a nessuno interessa cosa serve ai cittadini, interessa solamente il potere di rimanere a galla. Salvini e Di Maio possono dimostrare di avere a cuore le sorti della nazione, in fondo gli italiani gli hanno dato massima fiducia ad entrambi.
Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…
Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…
Gaza, Israele continua ad essere sotto pressione. Nel frattempo sono stati riconsegnati i corpi di…
Resa finale di Affari Tuoi, che porta al successo incredibile di Gerry Scotti. Vediamo che…
Il dramma raccontato dal cantante, che ha denunciato tutti nel corso della sua ultima diretta:…
Scandalo scommesse: un giro di soldi immenso. E adesso scattano le manette anche per i…