Categories: Cronaca

Salvini e Di Maio rischiano di finire all’opposizione

ROMA- Oggi il capo dello stato non è al Quirinale, ma domattina, a mente fresca, potrebbe dare la svolta a questa fase di stallo che si sta evidenziando dopo le due tornate di consultazioni. Stamattina fuori ai palazzi dei bottoni filtrano diverse ipotesi, quella più accreditata rimane un governo tecnico che abbia la durata di un anno. Un governo che dovrebbe cambiare la legge elettorale, approvare il Def, fare qualche piccola legge transitoria, e poi tornare al voto.
la questione, per colpa di Salvini e Di Maio, riporterebbe le lancette dell’orologio indietro, riportandoci alla formazione del governo Letta. Anche in questo caso un esecutivo del presidente sarebbe appoggiato, inevitabilmente, da FI e PD, con l’ausilio di altre forze che dovrebbero garantire la fiducia all’esecutivo.
Lo scenario non è imprevedibile, anzi, le voci di corridoio lo danno quasi per certo qualora Lega e M5S non trovassero l’intesa giusta per formare un governo insieme. È evidente che un governo del genere, la prima cosa che farebbe sarebbe quella di spaccare il centrodestra, poiché Salvini ha già avvertito che non farà mai un governo con chi ha distrutto l’Italia, cioè il PD. Di Maio dice mai con Forza Italia, quindi i due andrebbero dritti all’opposizione.
Quindi i veti dei due vincitori non aiutano. Il problema è capire chi appoggerebbe un governo tecnico e se ci sarà una maggioranza capace di reggere. Da domani mattina il quadro sarà più nitido, e sarà lo stesso Mattarella a reggere i fili di questo passaggio.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

3 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

8 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

9 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

9 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

10 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

10 ore ago