San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

Annuncio ufficiale

San Siro è di proprietà di Milan e Inter - QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

San Siro, adesso è arrivata anche l’ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che dell’Inter. L’atto è stato firmato

Un importante aggiornamento, dal punto di vista sportivo, che riguarda la città di Milano. In particolar modo le due squadre simbolo come Milan e Inter.

Un momento storico visto che i due club hanno annunciato di aver raggiunto l’accordo con l’Amministrazione comunale per l’acquisto dello stadio San Siro.

Non solo: anche quello delle aree circostanti. Il tutto è stato annunciato con una nota. Entrambe hanno voluto esprimere soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale, per quanto riguarda la vendita dello stadio e dell’area circostante.

Un passo storico per il futuro dei Club e della città” è stato scritto in una nota. Nel comunicato ufficiale è stata anche illustrata la visione strategica condivisa dai due club.

San Siro, adesso è ufficiale: ora è di proprietà di Milan e Inter

L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare una nuova infrastruttura moderna. Magari integrarla in un più ampio progetto di rigenerazione urbana. Insomma, riuscire a portare Milano all’avanguardia in termini di stadi e impianti sportivi. La proposta è stata elaborata “da professionisti ed esperti del settore“. Il tutto per porre le basi per un’opera che “porterà rilevanti benefici alla città ed ai milanesi“.

L’operazione riflette le ambizioni comuni delle due società e dei rispettivi gruppi proprietari, per il Milan il fondo RedBird Capital Partners, per l’Inter i fondi gestiti da Oaktree Capital Management, nel perseguire un successo sportivo a lungo termine e nel creare valore tramite un investimento strutturato. La società veicolo incaricata dell’operazione è Stadio San Siro S.p.A. Una iniziativa supportata da finanziamenti erogati da istituti bancari internazionali, con Goldman Sachs e J. P. Morgan come coordinatori principali, assieme a partner bancari nazionali quali Banco BPM e BPER Banca.

Annuncio ufficiale
San Siro è tutto di Milan e Inter – QuotidianoItalia.it (Screenshot video YouTube)

San Siro, presentato il nuovo progetto: tutto quello che serve sapere

Per quanto riguarda, invece, la parte progettuale i due club hanno scelto lo studio internazionale Foster + Partners. Non solo: in aiuto ci sarà anche MANICA Architecture per lo sviluppo del nuovo impianto e del masterplan dell’area circostante.

Il nuovo impianto sportivo sarà concepito secondo standard internazionali elevati. L’obiettivo, infatti, è quello di diventare una vera icona architettonica per Milano. In questo modo si andrebbero a rispacchiare le vocazioni sportive e culturali del quartiere di San Siro e della città intera.