Categories: Cronaca

SANT’ARPINO. Grande successo per il ‘Premio Letterario Nuove Proposte’ G. Brassotti Ziello

SANT’ARPINO. Ancora un successo per il ‘Premio Letterario Nuove Proposte’ ideato dal Circolo Culturale – G. Brassotti Ziello, tenutosi lo scorso 3 dicembre. All’interno della Sala Consiliare del Liceo Scientifico – G. Siani, sei finalisti hanno atteso la premiazione decisiva. A Luca Giovanni Masala, giovane poeta sardo è andato il premio della critica. Il contratto di pubblicazione gratuito della Ermes Edizioni invece va alla giovane Mina Ferrara. Ospiti che hanno ritirato un premio di riconoscimento alla loro carriera sono stati: il comico e cabarettista di ‘Made in Sud’ Enzo Fischetti. Il commissario dell’EPT ( ente provinciale del turismo ) la dottoressa Lucia Ranucci ed infine Lorenzo Crea ( direttore di Rete News 24 ) che ha sostituito la senatrice e madre, Graziella Pagano.
Perché ha ideato questo premio Marilena Brassotti Ziello, presidente tra l’altro dell’associazione?
“Ho ideato questo premio insieme a tutto il direttivo dell’associazione perché sono prima di tutto un’autrice anch’io e come tale conosco quali sono le difficoltà di pubblicare una propria opera quando si è ancora alle prime armi. Il premio è dedicato a mio padre, scomparso due anni fa, perché lui ha insistito che io vincessi queste insidie. Tutta la forza che mi ha regalato la impiego per aiutare chi ha il mio stesso sogno.
È importante ricevere un contratto di pubblicazione? Assolutamente si.
“Molti autori credono che ‘autopubblicare un libro’ sia necessario. Però sono poche le case editrici che dopo l’autopubblicazione hanno realmente una distribuzione oppure seguono quella che è la sponsorizzazione di un’opera. Particolare che non ho riscontrato in un’azienda e un marchio importante come quello della Ermes”.
Contenta della vittoria?
“Assolutamente si, anche se per me sono tutte delle vincitrici. Per questo porterò con me a Roma altre opere per valutare una seria pubblicazione per altri due testi. È un impegno che prendo quando osservo chi come me scrive proprio col cuore”.
Dobbiamo aspettare quindi la terza edizione?
“Si. Insieme all’associazione metteremo su una terza edizione con i fiocchi. Spero di anno in anno di portare avanti questa bella manifestazione che emoziona e che mi lascia sempre momenti incredibili da raccontare”.

Redazione

Recent Posts

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

36 minuti ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

13 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

14 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

22 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

1 giorno ago