Categories: Cronaca

Scoperta stamperia clandestina di documenti falsi

LECCO-La Polizia Stradale di Lecco, Isernia e Campobasso ha arrestato due molisani per il reato di uso di documenti falsi per l’espatrio, che agivano su tutto il territorio nazionale.
Le successive indagini hanno visto gli uomini della polizia stradale operare diverse perquisizioni, che hanno fruttato il ritrovamento, nelle dimore e negli uffici dei due malviventi di una vera e propria “stamperia clandestina” di documenti falsi.
Variegata è stata la tipologia dei documenti rinvenuti, tutti riconosciuti dagli Stati dell’Unione europea, pronti ad essere falsificati; tra di essi spiccano titoli validi per l’espatrio, potenzialmente utilizzabili sia per l’immigrazione che per l’emigrazione clandestina, e migliaia tra carte d’identità, patenti di guida, carte di circolazione, certificati assicurativi.
I poliziotti hanno rinvenuto oltre che il materiale documentale, anche un’ingente somma di denaro contante e i macchinari e strumenti informatici, tra i quali hardware e software di ultima generazione, tutti idonei alla falsificazione di documenti.
Si tratta di un avanzato “laboratorio tecnologico” che richiederà tempo ai poliziotti intervenuti, per essere analizzato e sviscerato in tutte le sue parti, sintomatico dell’alto grado di professionalità criminosa dei coinvolti.
Numerosi i reati scaturiti dalla perquisizione, che spaziano dalla ricettazione, al falso documentale, al furto, al riciclaggio di denaro e alla truffa ai danni dello Stato.
Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 10 Sezione Polizia Stradale di Lecco.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

7 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

12 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

12 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

13 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

13 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

14 ore ago