Categories: Cronaca

Scoperti falsi ciechi, danni erariali per oltre 400 mila euro

CATANZARO-Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro, nell’ambito della diuturna attività rivolta alla tutela della spesa pubblica ha eseguito mirati controlli circa la corretta corresponsione, da parte degli enti previdenziali ed assistenziali (INPS), delle indennità a favore di persone affette da patologie invalidanti.
Lo “screening” ha preso avvio dall’esame preliminare di 500 posizioni pensionistiche, il cui vaglio ha permesso di restringere l’attenzione investigativa sui quattro soggetti, dichiarati, nel tempo, dalle competenti commissioni ASL ed INPS, come invalidi per “cecità assoluta”. Pedinamenti e appostamenti delle fiamme gialle del capoluogo calabrese hanno invece verificato che gli stessi svolgevano in completa autonomia svariate attività come “normo – vedenti”.
C’era chi circolava liberamente e senza manifeste difficoltà visive in mercati rionali e supermercati per fare acquisti, chi passeggiava in pieno centro urbano nel traffico disimpegnandosi da ostacoli, chi forniva indicazioni stradali ai finanzieri stessi che si fingevano turisti o passanti, chi utilizzava tranquillamente i mezzi pubblici e chi addirittura si recava in palestra ad allenarsi dove, con dovizia ed accuratezza sceglieva e montava gli strumenti da body-building.
In ragione della loro invalidità i “falsi ciechi” avrebbero indebitamente beneficiato, nel tempo, di indennità complessivamente e cumulativamente per oltre 400 mila euro e la loro condotta è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuta integrante il reato di truffa ai danni dello stato nonché alla Procura Regionale della Corte dei Conti in virtù del conseguente danno erariale provocato.

Redazione

Recent Posts

Radnicki, tragedia durante match di campionato | Zizovic colto da infarto: niente da fare per il tecnico

Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…

21 ore ago

Fiorentina, esonerato Stefano Pioli | Squadra affidata (momentaneamente) Galloppa: a breve il suo erede

La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…

22 ore ago

4 Novembre, Mattarella celebra il ruolo delle Forze Armate: richiamo alla difesa europea | Meloni rende omaggio a chi serve il Paese

4 novembre, il presidente della Repubblica Mattarella celebra il ruolo delle forze armate: la Meloni…

23 ore ago

Gaza, Usa spingono su Israele | Passaggio sicuro per 200 miliziani di Hamas: proposta forza internazionale nella Striscia

Gaza, gli ultimi aggiornamenti che arrivano da Israele: regge, a fatica, la tregua tra Hamas…

23 ore ago

Juventus, nuovo ruolo per Chiellini | Eletto consigliere FIGC: prende il posto di Calvo

Juventus, nuovo ruolo per Giorgio Chiellini: l'ex difensore è stato eletto consigliere FIGC. Prende il…

2 giorni ago

Cori fascisti a Parma, interviene Cosetto | “Persone da prendere a calci”: duro l’intervento da Napoli

Cori fascisti a Parma, interviene Guido Crosetto: il ministro della Difesa interviene duramente durante un…

2 giorni ago