Categories: Cronaca

Senza gli uomini e donne del sud il nord farebbe la fame

Questa Italia non è mai stata un’unica nazione. Da sempre c’è stata una suddivisione territoriale che ha messo il nord e il sud del paese l’uno contro l’altro. Nel corso degli anni, a partire dal dopoguerra, al nord c’è stata la presunzione di essere migliori. Tutto falso. Il nord senza gli uomini e donne del sud farebbe la fame. Il nodo centrale è la mancanza di lavoro al sud, quindi gli spostamenti verso il nord, prosperoso e pieno di industrie, da sempre ha portato i meridionali a spostarsi per trovare lavoro. Anche in settori particolari, ad esempio come la scuola, il nord ha bisogno come il pane di docenti del sud.
Basta farsi un giro nelle stazioni del sud per capire il fenomeno migratorio. Oggi sono migliaia gli insegnanti che si spostano al nord per ricoprire il vuoto che il nord non riesce a coprire. Senza di loro al nord non ci sarebbe scuola o magari non riuscirebbero a coprire tutto il fabbisogno. Eppure si continua con la presunzione di essere i migliori.
Le fabbriche del nord sono state invase, sin dalla fine della seconda guerra mondiale, da cittadini meridionali. Nel corso del tempo parecchi sono diventati anche manager e cervello di molte aziende. Non solo le industrie, anche il settore edile ha avuto bisogno di manodopera e professionisti del settore per andare avanti. I meridionali che si spostano a partire dalla Toscana fino a salire sempre più su, sono migliaia e migliaia, e vanno a riempire quel vuoto che esiste nel settore edile.
Altro aspetto che non va sottovalutato è il continuo denaro che dal sud si sposta al nord. Tutto il settore produttivo dall’alimentare alla tecnologia, è stato concentrato, per volere della politica, al nord. Ciò ha comportato l’effetto povertà del meridione. Tutto ciò che il sud consuma arriva inevitabilmente dal nord. La stragrande maggioranza di prodotti che il sud consuma provengono dalle industrie del nord. Al sud non esiste una produzione forte, quindi è inevitabile che le poche risorse economiche che ci sono al sud sono spese per prodotti del nord ingrassando sempre di più l’economia settentrionale.
Quella che è una certezza, è che il nord senza il sud non sarebbe nessuno. È il sud che mantiene in vita il nord, e non al contrario. È un dato di fatto che tutti, a partire dalle classi dirigenti, ignorano o fanno finta di ignorare. Basterebbe un niente per far fermare anche la macchina del nord. Con un sud autogestito, le condizioni di vita cambierebbero in meno di un anno. Ma quello che va ribadito con forza, è che gli uomini e donne del sud hanno fatto grande il nord.

Redazione

Recent Posts

Ti trattengono tre mesi di stipendio: “La cassazione ha riscritto la legge” | Ti mandano a casa senza darti un euro

Assurdo a cosa si sta arrivando. Oltre il danno anche la beffa. Ti tolgono 3…

3 ore ago

Lo Stato arriva in soccorso dei cittadini: con questa manovra non dovrai più pagare tasse | Puoi dire grazie alla Meloni

Addio tasse. In un colpo solo ti liberi di un fastidio e non devi più…

13 ore ago

L’Europa come l’America: via libera ai minorenni alla guida | Gli facciamo rischiare la vita sin da ragazzi

L'Europa verso un modello americano: abbassare a 17 anni l'età per la patente B? La…

15 ore ago

L’omosessualità dichiarata illegale: ti vengono ad arrestare e ti buttano in cella per 5 anni | Violato ogni diritto umano

Burkina Faso: le relazioni gay punite col carcere. Un grave passo indietro per i diritti…

17 ore ago

Hai fatto carriera? Era meglio di no: alla tua ex moglie spetta una grossa fetta | Ogni mese devi preparare l’assegno

Più sei avanzato con la tua carriera più soldi dovrai rimborsare a tua moglie. Occhio…

21 ore ago

Manette ai polsi anche senza aver commesso reato: il dubbio basta per procedere all’arresto | Lo stabilisce la corte suprema

Ormai rischi di finire dentro senza aver commesso alcun reato: con il solo dubbio possono…

24 ore ago