Categories: Cronaca

Sequestrate 2 tonnellate di pesce anomalo destinato ai mercati del sud

FIUMICINO-Importante operazione della Polizia di Stato e della Capitaneria di Porto quella che oggi ha portato al sequestro di oltre 2 tonnellate di prodotto ittico di vario genere (2.240 kg) trasportate su un camion-frigo.
Il fermo del mezzo è avvenuto grazie all’attività di controllo svolta quotidianamente dalla Polizia Stradale di Roma Ovest che, nei pressi del casello autostradale di Maccarese sull’autostrada Roma-Civitavecchia, ha intimato l’alt al veicolo che procedeva in direzione sud verso Salerno.
Gli agenti della Polizia Stradale, aperto il vano posteriore dell’autoarticolato per procedere all’ispezione del carico, hanno fin da subito riscontrato numerose irregolarità: circa 240 cassette contenenti per lo più pesce azzurro destinato al mercato del Sud Italia, completamente prive di etichettatura e della obbligatoria documentazione di tracciabilità, che rendevano il prodotto ittico sostanzialmente “anonimo”, in difformità alle stringenti norme esistenti a tutela del consumatore.
Immediata l’attivazione del dipendente Nucleo specialistico della Capitaneria di porto di Roma, il cui personale prontamente intervenuto ha proceduto insieme alla Polizia Stradale al sequestro amministrativo della merce.
Il prodotto sequestrato, dopo essere stato sottoposto a verifica da parte dell’Autorità sanitaria presso il C.A.R. di Guidonia che ne ha attestato la commestibilità, è stato donato in beneficienza ad alcune associazioni caritatevoli del comprensorio di Fiumicino.
Ancora una volta l’azione sinergica tra la Guardia Costiera e la Specialità della Polizia di Stato – che ha contestualmente elevato ulteriori sanzioni ai sensi del Codice della strada per irregolarità riscontrate sull’automezzo – ha consentito di mettere a segno un importante colpo nel contrasto alle illecite attività di commercializzazione di prodotti ittici, a beneficio della collettività e tutela del consumatore.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

4 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

5 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

13 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

16 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago