Categories: Cronaca

Sequestrato il cantiere per l’ampliamento della clinica Pineta Grande

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta hanno sequestrato, nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, il cantiere dove sono in corso i lavori di ampliamento della clinica Pineta Grande di Castel Volturno (Caserta). Le indagini, coordinate dal Procuratore Maria Antonietta Troncone, avrebbero riscontrato violazioni edilizie. L’inchiesta è partita nei mesi di febbraio/marzo 2018
Le complesse risultanze Probatorie, investigative, hanno fatto emergere come l’ampliamento, in corso di realizzazione, della casa di cura Pineta Grande, autorizzato con delibera del consiglio comunale e successi permessi a costruire si ponga in palese violazione della normativa riguardante la realizzazione o ampliamento di strutture sanitarie di cui al D.lgs229/1999 e della regolamentazione regionale Campania della normativa edilizia/urbanistica.
Sono emerse dalle indagini che in epoca successive all’adozione di tali deliberazioni assunzioni presso pineta grande di parenti di consiglieri comunali e di funzionari comunali che sono intervenuti nelle vicende dell’ampliamento, direttamente o indirettamente.
Sono emerse illegittimità anche con riferimento agli aspetti paesaggistici, le quali si inseriscono anch’esse in dinamiche collusive instaurate tra lo staff tecnico di Pineta Grande e il funzionario della sovraintendenza. L’istruttoria svolta per i pareri paesaggistici di competenza della sovraintendenza, ente deputato alla tutela del vincolo imposto sull’area dove ricade l’intervento, è risultato del tutto carente, come è emerso dalle consulenze e delle dichiarazioni rese da testi qualificati. Le relazioni sono risultate incomplete mancando di foto idonee a consentire, mediante simulazioni, di valutare e apprezzare l’incidenza della medesima opera sul contesto tutelato. L’ampliamento autorizzato, per le sue dimensioni e tipologie, unico nella zona, incide sui caratteri esteriori dei luoghi, modificandoli, e altera significativamente le visuali della strada Domiziano. È una struttura mastodontica per le sue dimensioni, con concentrazione volumetrica assai complessa e rilevante.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 ore ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

3 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

3 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

20 ore ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

21 ore ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

21 ore ago