NAPOLI- Una max operazione ha portato a sequestri alimenti in tutto il sud Italia da parte dei Nas. I carabinieri del Gruppo Nas di Napoli, competente sui 15 nuclei del Sud Italia, hanno eseguito 1.300 ispezioni ad attività produttive, commerciali ed esercizi pubblici. dal blitz si è riusciti a risalire ad irregolarità in 390 casi (31% circa) e accertate 634 violazioni alle leggi di settore (di cui 80 penali), con sanzioni amministrative pari a 630mila euro. tutta la merce sequestrata era in cattivo stato di conservazione, insudiciato, in strutture sprovviste dei requisiti igienico-sanitari e privo della documentazione utile per la loro rintracciabilità.
I Nas di Bari in un deposito non autorizzato e privo dei requisiti previsti dalla normativa ha trovato 28.000 bottiglie di vino a denominazione di origine controllata privi di capsule di imbottigliamento e della documentazione certificante Doc e Igt, immagazzinati in pessime condizioni igieniche.
A Palermo invece, sempre i Nas, in una ndustria di produzione di gelati e di pasticceria surgelata, ha sequestrato 1 tonnellata circa di materie di lavorazione (pan di spagna, rollè cacao, glasse, cioccolato, tutte scadute da diversi mesi. I carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, hanno arrestato un pregiudicato 43enne ed un 24enne che vendevano abusivamente interiora di bovino (stigghiole) congelate abusivamente all’interno di alcuni frigocongelatori allacciati alla rete elettrica pubblica.
I Nas di Reggio Calabria hanno sequestrato circa 1 tonnellata di alimenti scaduti da 3-5 anni (2008) – tra cui insaccati, formaggi, panna, pasta fresca, conserve, ecc. In particolare, sono stati rinvenuti salumi e formaggi privi di etichetta e/o con etichetta abrasa, contraffatta o cancellata.
Infine a Taranto, Lecce e Bari, coadiuvati da militari del Comando provinciale di Taranto e da personale medico delle Asl di Taranto e Brindisi, sono stati chiusi per gravi carenze igieniche e/o inadeguatezze strutturali sei attività: depositi prodotti ittici e alimenti, azienda agricola con stabilimento di produzione conserve vegetali, caseificio, ristorante. è stato sequestrato uno stabilimento vinicolo risultato privo di autorizzazione allo scarico dei reflui. sono stati sottoposti a sequestro circa 600 Kg tra prodotti ittici (cozze, calamari, seppie, polpi) senza la documentazione che provasse la rintracciabilità. Mentre altri prodotti ittici erano tenuti in cattivo stato di conservazione e sottoposti ad arbitrario procedimento di congelazione. in altri depositi sono stati rinvenuti prodotti caseari (cacio ricotta, formaggi, ricotta) privi di etichettatura. rinvenuti oltre 1.600 confezioni tra pasta, pomodori pelati, biscotti, bibite, acque minerali, liquori, tutti in locali non autorizzati ed interessati da carenze igienico sanitarie e strutturali.
Attenzione: l'auto è di papà ma la guidi tu? Potresti ritrovarti con una multa da…
Brutte notizie per gli italiani, che ora dovranno lasciare al comune anche la loro eredità:…
Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…
Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…
Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…
Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…