È stato un successo la mediazione tra gli USA e la Truchia per un immediato cessate il fuoco. La mediazione diplomatica durata più di quattro ore ha portato ad un cessate il fuoco di 5 giorni per far ritirare i curdi dalla zona di sicurezza turca di 30 km nel nord-est della Siria e poi una conclusione definitiva dell’operazione militare. Il vicepresidente americano Mike Pence ha annunciato l’accordo con Recep Tayyip Erdogan che ferma l’offensiva dopo 9 giorni di bombardamenti che hanno provocato centinaia di morti e 300 mila sfollati.
Ci sono state garanzie per entrambi gli stati. La Turchia avrà la sua “safe zone” oltre la frontiera libera dai combattenti curdi dell’Ypg, insieme a un ritiro delle sanzioni appena le armi verranno definitivamente deposte.
Poche ore dopo arriva la dichiarazione dei curdi che hanno fatto sapere che rispetteranno il cessate il fuoco con la Turchia in Siria. I curdi hanno ricevuto “garanzie” sul loro futuro da Washington. Quindi l’America si impegna a dare un futuro al popolo curdo, sperando che questa sia la volta buona per un riordino degli equilibri nell’area e una pace duratura.
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…
Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…
Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…
La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…