Categories: Cronaca

Siglato accordo tra Polizia di Stato e Nexi SpA per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici

ROMA – E´ stato siglato a Roma l´accordo tra Polizia di Stato e Nexi SpA per la prevenzione ed il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi ed i servizi informativi di particolare rilievo per il Paese.
Tra questi, le piattaforme tecnologiche di Nexi, azienda di riferimento in Italia per i pagamenti digitali: la società offre i suoi servizi a più di 150 banche, alla Pubblica Amministrazione, agli esercenti e alle aziende di tutto il territorio nazionale.
La convenzione, firmata dal Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Franco Gabrielli e dall´Amministratore Delegato di Nexi SpA Paolo Bertoluzzo, rientra nell´ambito definito dalle direttive impartite dal Ministro dell´Interno per il potenziamento dell´attività di prevenzione in materia di criminalità informatica attraverso la valorizzazione del partenariato con il mondo privato.
L´insidiosità delle minacce informatiche e la mutevolezza con la quale si presentano richiedono, infatti, una sinergia informativa tra tutti gli attori della cybersecurity per mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze utili a sperimentare efficaci forme di contrasto.
Per la Polizia di Stato, tale compito è assicurato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e, in particolare, dal Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche che, con una sala operativa disponibile h24, rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici delle infrastrutture di rilievo nazionale operanti in settori sensibili per il paese. Tra queste anche Nexi SpA, la PayTech che, rappresentando sempre più un operatore strategico per il Paese, ha l´obiettivo di mettere a disposizione degli italiani sistemi informatici costantemente aggiornati anche in termini di sicurezza. I pagamenti digitali, di cui Nexi è il principale riferimento in Italia, rappresentano infatti un´infrastruttura di crescente importanza per tutti i cittadini.
Alla firma della convenzione erano, inoltre, presenti, per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Roberto Sgalla e il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni Nunzia Ciardi, mentre per Nexi SpA erano presenti il Direttore Corporate and External Affairs Saverio Tridico, il Responsabile Institutional Affairs Lorenzo Malagola ed il Responsabile Security Luca Rizzo.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

9 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

10 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

18 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

21 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago