ROMA- A questo punto al centrodestra fa comodo andare a votare, perché alcuni sondaggi lo danno ad un punto percentuale dalla soglia fisiologica del 40% che col vituperato Rosatellum basterebbe per avere la maggioranza per governare. Chi ne beneficia più di tutti è la lega e Salvini, che ormai sono visti dagli elettori come unico partito che ha un vero leader politico. Stando all’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli (intenzioni di voto Camera), infatti, la coalizione capitanata dal segretario della Lega si attesta al 39%. A fare da traino, proprio il partito di via Bellerio, che – sempre secondo l’Istituto presieduto da Roberto Baldassari – passa dal 19,5% di lunedì 23 aprile al 21 (più 1,5%) di lunedì 30. Continua invece a perdere terreno Forza Italia, che dopo il minimo storico raccolto il 4 marzo (14% a Montecitorio e 14,4 a Palazzo Madama) si ferma oggi al 13%, lasciando sul terreno un altro punticino.
Il Pd perde terreno rispetto al 4 marzo: 18%, un -0,7 che alla Camera rischia di portare in dote a Matteo Renzi meno degli attuali 86 deputati. Praticamente scomparsi dai radar, invece, gli altri ‘alleati’ di Renzi & C. +Europa di Emma Bonino non va oltre il 2% mentre Insieme, Civica Popolare e socialisti sommati fanno l’1,5%. Totale coalizione: 21,5%, 17 punti e mezzo in meno del Centrodestra.
Il movimento cinque stelle lascia per strada un punto percentuale, attestandosi intorno al 33%, che non gli consentirebbe, de si andasse a votare col rosatellum, di governare da solo e quindi la situazione sarebbe tutto sommato identica a quella attuale.
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…
Francia, urla "Allah Akbar" e travolge i passanti con l'auto. Fermato un uomo di 35…
Tragedia in Serbia dove il tecnico del Radnicki, Mladen Zizovic, è stato colto da un…
La Fiorentina, nelle ultime ore, ha esonerato Stefano Pioli: squadra affidata momentaneamente a Daniele Galloppa.…