Gio. Mar 30th, 2023

Quasi tutti i sondaggi fanno capire che la maggioranza degli italiani non vuole la sinistra, tra un po’ la ripudia come si ripudia la guerra.

L’ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Cartabianca – il talk show politico condotto da Bianca Berlinguer sulla terza rete Rai, evidenza come la Lega si conferma essere il primo partito in assoluto, e se il centrodestra si presenta alle elezioni unito per gli altri non c’è storia.

Il Carroccio di Matteo Salvini, nonostante un lieve calo, si attesta al 29% delle preferenze.

Dietro la Lega c’è il Partito Democratico al 20% dei consensi. Sempre più in difficoltà il Movimento Stelle: secondo Ixè, rispetto alla stima della settimana scorsa, il partito guidato da Luigi Di Maio cala di un ulteriore 0,3%, affondando al 15,9%. Fratelli d’Italia da mesi viaggia a gonfie vele oggi arriva al 10,9%, a soli cinque punti percentuali dal M5S.

Stabile Forza Italia che rimane al 7% delle indicazioni di voto. Italia Viva 4,2%, La Sinistra tocca il 3,6%. Più Europa (2,5%), ed Europa Verde (1,6%), mentre Azione di Carl Calenda continua a fermarsi  al’1% tondo-tondo. Dietro di lui cambiamo di Giovanni Toti allo 0,8%, Cambiamo! di Giovanni Toti.

Infine, gli indecisi e gli astenuti, che rappresentano il “partito”” più forte: sono il 35,8% del campione intervistato.