Categories: Cronaca

Sondaggi regionali: il 5 a 1 diventa quasi una certezza

Le regionali sono un banco di prova anche per il governo giallorosso. Non solo, anche il referendum, che prima dava i sì al 90%, ora rischia di essere capovolto dalla volontà degli italiani di non distruggere il parlamento nel rispetto della costituzione.
Il voto interessa sei Regioni. Guardando i sondaggi che circolano, in cinque regioni la partita sembra già chiusa: il centrodestra è in netto vantaggio in Liguria, Veneto, Marche, Puglia e Valle d’Aosta. In Campania il governatore uscente del Pd Vincenzo De Luca sarebbe favorito sullo sfidante Stefano Caldoro, distaccata la candidata dei Cinque stelle Valeria Ciarambino. Ma anche in Campania iniziano ad accorciarsi le distanze tra De Luca e Caldoro quindi nulla sembra essere scontato. Secondo i dati del sondaggio Winpoll – Cise del 28 agosto (pubblicato dal Sole24ore) in Liguria Giovanni Toti è al 60,1% dei consensi, Ferruccio Sansa, candidato del centrosinistra al 34,4% mentre Aristide Massardo, che corre per Italia viva è al 4,3%. In Puglia Raffaele Fitto, secondo il sondaggio realizzato da Emg Acqua per Affaritaliani.it, distaccherebbe di cinque punti il presidente uscente del Pd Michele Emiliano. Ma la toscana spaventa il PD e la maggioranza giallorossa: si profila un testa a testa tra il candidato di centrosinistra Eugenio Giani con il 43% e la candidata della Lega Susanna Ceccardi con il 42,5% dei consensi. Fuori dalla partita la grillina Irene Galletti (M5s) all’8,3%. Se cade la rossa Toscana per i giallorossi le cose si mettono per davvero male. Anche le Marche ormai sembra andare al centrodestra. Sondaggio Ipos – pubblicato dal Corriere della sera – assegna a Francesco Acquaroli del centrodestra un consenso pari 49%; Maurizio Mangialardi del centrosinistra è 35,8% e Gian Mario Mercorelli al 10,1%. In Veneto non c’è proprio partita. Il governatore uscente Luca Zaia, sostenuto dal centrodestra unito, vola verso al 76,8%.

Redazione

Recent Posts

La truffa dell’aumento pensione: altro che mille euro, ti devi accontentare degli spicci | Non riuscirai neanche a sopravvivere

Ennesima mazzata sul tema pensioni per gli italiani: ormai gli aumenti sono di pochi spicci,…

7 ore ago

I buoni pasto erano troppo poco: il tuo titolare ora deve pagarti anche il mutuo | Lo obbliga la legge

Arrivano buone notizie per i lavoratori. Se hai un mutuo puoi chiedere al tuo capo…

12 ore ago

Juventus, Spalletti nuovo allenatore | L’ufficialità a breve: effettuate visite al JMedical

Luciano Spalletti sta per diventare il nuovo allenatore della Juventus, oramai manca solamente l'ufficialità: effettuate…

12 ore ago

Caso Sangiuliano, ex ministro critica tempi e sanzione | Avrebbe richiesto una cifra maggiore a Report

Caso Gennaro Sangiuliano, l'ex ministro critica tempi e sanzioni: a quanto pare avrebbe richiesto una…

13 ore ago

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini | Cinque arresti: dei gioielli nessuna traccia

Furto Louvre, possibile svolta nelle indagini da parte della polizia: cinque le persone arrestate. Dei…

13 ore ago

“Ho toccato il fondo”: dai milioni al lavoro in cantiere | La nuova vita dell’ex Juventus

Nessuno riesce a crederci, dalla Juve all'edilizia. I calciatori non chiudono bene la loro carriera…

14 ore ago