Sab. Giu 10th, 2023

La scorsa settimana i partiti si sono sconfitti da soli. La rielezione di Sergio Mattarella, che più volte aveva detto che non voleva un altro mandato e solo per spirito istituzionale ha accettato il nuovo mandato, ha dato la percezioni agli italiani che il parlamento non è in grado di svolgere il suo ruolo.

Chi ha perso sono i partiti, tranne uno, quello di Fratelli D’Italia. La Meloni esce vincitrice da questa battaglia persa degli altri partiti. Infatti il sondaggio presentato da Alessandra Ghisleri, a capo di Euromedia Research, mercoledì 2 febbraio offre infatti diversi verdetti sulla percezione dell’opinione pubblica sulle forze politiche con scarti clamorosi e un sorpasso in testa nella classifica del consenso. 

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni mette la freccia e sorpassa il Pd in testa a tutti. FdI “guadagna il 2.2% arrivando al 21.1% e diventa il primo partito. La Lega di Salvini perde l’1.8% registrando il 16.7% dei consensi. Forza Italia (7.4%) paga lo scotto lasciando quasi un punto percentuale nel campo del non voto. Il Pd di Enrico Letta perde lo 0.8% attestandosi al 20.8%. Il M5S che nella confusione generale riesce a mantenere il 14.2% perdendo solo lo 0.2%. Italia Viva lo guadagna ritornando al 3.0%”. Numeri che in tutta probabilità saranno analizzati dalle segreterie di partito, nel centrodestra come nel centrosinistra. 

Il 70.4% del campione – spiega la sondaggista a La Stampa – intervistato dichiara che “tutta la politica esce sconfitta da questa vicenda. Il 32.3% si è sentito preso in giro, mentre il 21% ha avuto la percezione di assistere ad una «sceneggiata». In tutto questo anche le intenzioni di voto ne hanno risentito in maniera suggestiva”. Insomma, gli italiani sembrano soddisfatti per la conferma di Mattarella ma non capiscono il modo in cui è maturata.