Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

Detenuto- fonte pexels- quotidianoitalia.it

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben 1200 euro al giorno, con i soldi presi direttamente dalle nostre tasche.

Le carceri in Italia fanno parte del sistema penitenziario gestito dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, sotto il Ministero della Giustizia. Le strutture sono destinate all’esecuzione delle pene detentive, alla custodia cautelare e all’attuazione di misure di sicurezza per le persone private della libertà. Il sistema comprende case circondariali, case di reclusione e istituti a custodia attenuata, ciascuno con funzioni specifiche in base al tipo di reato, alla durata della pena e al regime detentivo applicato.

Le norme che regolano il funzionamento delle carceri italiane si trovano principalmente nell’ordinamento penitenziario del 1975, che stabilisce diritti e doveri dei detenuti, oltre a misure per il reinserimento sociale. Tra queste rientrano il lavoro, la formazione professionale e l’istruzione, strumenti pensati per ridurre la recidiva e favorire il ritorno alla vita civile.

Un ruolo rilevante è svolto anche dalle misure alternative alla detenzione, come l’affidamento in prova ai servizi sociali, la semilibertà e la detenzione domiciliare, che vengono concesse in base a criteri stabiliti dalla legge e previa valutazione dei tribunali di sorveglianza. Il sistema penitenziario italiano è oggetto di monitoraggio da parte di autorità nazionali e organismi internazionali, che verificano il rispetto delle condizioni di vita, dei diritti umani e delle normative vigenti.

Troppe spese per i detenuti

Spesso e volentieri però nel nostro paese sorgono delle discussioni e delle lamentele per un sistema carcerario che appare troppo morbido per i detenuti, e che soprattutto costa troppo allo stato.

Ed è proprio per quanto riguarda quest’ultima che in fin dei conti, le persone non hanno tutti i torti. A quanto pare infatti ogni carcerato ci costa un sacco di soldi, presi dalle tasche dei poveri cittadini.

Carcere- fonte Agenzia Nova- quotidianoitalia.it

Ecco quanto costa un detenuto allo stato

Secondo quanto riportato dallo studiolegalezambrini sul proprio profilo Instagram, un detenuto costa allo stato la bellezza di 140 euro al giorno. Ma purtroppo non è tutto.

Infatti i carcerati possono anche lavorare dalla galera, e da questo ottenere uno stipendio che si aggira in media sui 900 euro mensili. Dunque facendo due conti, si percepisce che giornalmente la spesa sostenuta dallo stato è di quelle importanti.