Il Sud continua ad essere schiavo e macchina economica del Nord
ROMA –Il nord, ovvero la regione Lombardia e quella veneta hanno chiesto l’autonomia, ma queste due regioni non hanno capito che loro sono niente senza il sud. Il sud sin dall’inizio dell’unità d’Italia è stato messo in condizione di essere la macchina perfetta al servizio del nord.

ROMA –Il nord, ovvero la regione Lombardia e quella veneta hanno chiesto l’autonomia, ma queste due regioni non hanno capito che loro sono niente senza il sud. Il sud sin dall’inizio dell’unità d’Italia è stato messo in condizione di essere la macchina perfetta al servizio del nord. Tutto è stato studiato a tavolino. Tutte le classi dirigenti hanno fatto sì che il sud rimanesse sottomesso al capitalismo del nord. Capitalismo costruito con i soldi del sud con l’unità d’Italia. Da quel momento, e fino ai giorni nostri, il nord ha sempre beneficiato dei soldi del mezzogiorno.
Provate a guardare le etichette di qualsiasi prodotto che entra nelle case del sud, soprattutto beni che ci servono ogni giorno per la nostra alimentazione, ebbene, noterete che arrivano tutti da industrie del nord Italia. Ma quasi tutto quello che serve al sud è prodotto al nord. Noi continuiamo ad essere la ricchezza economica del nord Italia. Anche le mafie hanno preso i nostri soldi e li hanno reinvestiti al nord.
Al mezzogiorno non hanno permesso di poter costruire quella macchina capace di sostenersi da solo, non si poteva, perché al nord si doveva produrre e il sud doveva comprare i beni di produzione del nord. Il sud è servito solamente come macchina di voti per i partiti italiani, ma in termini di sviluppo non si è mai voluto fare nulla, altrimenti si perdeva il sostegno economico per il nord e, oltretutto, i partiti perdevano il contenitore dove poter attingere voti.
La parte bassa del bel paese rimane, ancora oggi, quel grande contenitore a sostegno del nord Italia. Il sud non ha industrie, e quelle poche esistenti, sono multinazionali del nord. Sono poche le aziende di stampo meridionale. Il resto è tutto di proprietà del nord che al sud vengono ad attingere alle risorse messe a disposizione per lo sviluppo del meridione. Dalla cassa del mezzogiorno ad oggi le cose non sono mia cambiate: i soldi che sono arrivati sono sempre scappati a gambe levate verso il nord. Il Sud continua ad essere schiavo e macchina economica del Nord