Una tassa sul suolo pubblico delle case per fare cassa
ROMA- Diciamo che l’idea del presidente francese è più un idea che penalizza gli italiani e non certamente gli altri paesi europei. Infatti in Italia 56 milioni di immobili sono di proprietà di persone fisiche, mentre la percentuale di famiglie italiane che vive in case di proprietà tocca quot…
ROMA- Diciamo che l’idea del presidente francese è più un idea che penalizza gli italiani e non certamente gli altri paesi europei. Infatti in Italia 56 milioni di immobili sono di proprietà di persone fisiche, mentre la percentuale di famiglie italiane che vive in case di proprietà tocca quota 77,4 per cento. Un bacino immenso per chi spera di far cassa sulle spalle di chi ha lavorato una vita per poter acquistare un tetto deve essere respinta con forza.
L’idea è del presidente Macron, che vuole chiedere all’Europa di istitutive una legge comunitaria per far pagare a tutti i proprietari di case l’utilizzo del suolo pubblico dove hanno eretto la casa. L’ipotesi di una patrimoniale sui terreni immobiliari sarebbe nata da France stratégie, unathink tank vicino ad Emmanuel Macron che sarebbe pronto a suggerire all’Ue l’idea di un nuovo balzello tarato proprio sull’Italia per ridurre il deficit. Mario Seminerio su phastidio.netha di fatto ha smascherato il piano di Parigi. E come sottolinea laVerità, il meccanismo che sta mettendo a punto la Francia andrebbe a colpire il patrimonio immobiliare italiano. Di fatto non verrebbe tassato l’immobile ma il terreno su cui viene edificata la casa. Questa nuova follia tutta europea diventerebbe una sorta di canone d’affitto pagato allo Stato per l’occupazione del suolo da parte del proprietario dell’immobile. Ma il signor Macron va anche ben oltre, e per costringere a pagare a tutti i costi pone come penale direttamente l’esproprio sia in caso di vendita che in caso di eredità. Lo studio che gira nei salotti francesi quantifica in un 40 per cento la quota di rapporto tra Pil e debito pubblico che verrebbe abbattuta.
Cari italiani, se fosse confermata questa ennesima follia politica, si capisce che in Europa ci sono “folli” che stanno facendo di tutto per rendere la vostra vita impossibile. Una sorta di schiavitù democratica su tutto ciò che fate nel territorio dove siete nati. Manca poco, e presto arriverà la tassa sull’aria solo perché siete nati.
