The Sun definisce Napoli la città più pericolosa d’Europa…è un’infamia
NAPOLI. Basta scrivere male della città di Napoli. Un articolo pubblicato oggi dal tabloid inglese The Sun. Il capoluogo campano è stato infatti inserito tra i posti più pericolosi del pianeta, most dangerous corners of Earth. Non posso crederci. Sono arrabbiato come un toro inferocito.

NAPOLI. Basta scrivere male della città di Napoli. Un articolo pubblicato oggi dal tabloid inglese The Sun. Il capoluogo campano è stato infatti inserito tra i posti più pericolosi del pianeta, “most dangerous corners of Earth”. Non posso crederci. Sono arrabbiato come un toro inferocito. Ma adesso sono arrabbiato anche con chi non vive a Napoli e vuole giudicare una città meravigliosa come Napoli. Si sta macchiando l’onorabilità di una città che oggi fa registrare il maggior numero di turisti. Forse per questo si cerca di screditarla. O forse perché un sindaco senza partiti è riuscito a fare quello che sindaci con i partiti hanno fallito.
Hanno scritto “La città gode di una reputazione talmente brutta in Italia che la frase ‘go to Naples’ si accosta a “go to the hell’, andare all’inferno’”. Fa rabbia questa orrenda valutazione, ricavata da oggettivi problemi che sono presenti nelle maggiori città d’Europa: droga, malavita, e tanti altri aggettivi che non appartengono solo alla città di Napoli. Quindi c’é anche Napoli fra le 10 città più pericolose del pianeta, a dar retta al Sun, sensazionalistico tabloid britannico del gruppo Murdoch. Ne viene fuori una mappa ineguale in cui il capoluogo campano é additato come la città più pericolosa dell’Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia, la peggiore in Africa) o addirittura Raqqa (capitale dell’Isis in Siria, indicata per il Medio Oriente). Ma anche a Saint Louis (Usa), giudicata esempio di pericolosità per il Nord America, o Perth, ‘paradiso’ delle droghe sintetiche in Australia.