NAPOLI- Nell’anticipo della ventesima giornata, la prima del girone di ritorno, del campionato di calcio di serie A, gli azzurri di Sarri, campioni d’inverno, ospitano al San Paolo i nero-verdi di Di Francesco sabato 16 gennaio alle ore 20.45. Dirige il match Piero Giacomelli di Trieste.
Un minuto di silenzio per la scomparsa della madre di Chalobah e un’apertura a favore degli ospiti. A soli due minuti dal fischio d’inizio, Falcinelli riesce a sorprendere Pepe Reina eseguendo un penalty ottenuto dagli avversari per un fallo di Albiol. Il team nero-verde incrementa il proprio pressing, mentre i padroni di casa non demordono e lo raggiungono al diciottesimo, quando Callejón “gonfia” la rete con un bellissimo colpo di testa. I ritmi di gioco aumentano progressivamente. Verso la fine della prima parte della gara, è il Napoli a conquistare il vantaggio al quarantaduesimo con Gonzalo Higuaín, il quale realizza uno splendido gol su assist di Hamsik.
Nel corso del secondo tempo, permangono la determinazione, la forza e l’intensità. Entrambe le formazioni cercano gol ed entrambe più volte si avvicinano al successo. Apertura e dinamicità caratterizzano anche la fine del match, un match davvero emozionante. Una chiusura ottima, con El Pipita che “gonfia” la terza rete azzurra della serata al novantatreesimo, nel corso dell’ultimo minuto di recupero.
Nonostante le difficoltà, i partenopei riescono ad acciuffare la vittoria, occupando ancora la prima posizione in classifica con ben 44 punti.