NAPOLI – «Rendiamo stabili i flussi turistici che premiano Napoli e la Campania con investimenti strutturali. Non dobbiamo commettere l’errore di cullarci sugli allori».
A dirlo è il presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli, Raffaele Marrone.
«La delicata situazione internazionale e il rischio terrorismo stanno orientando la scelta dei visitatori stranieri verso l’Italia e la nostra città in particolare – ha aggiunto –. Ma i nostri grandi attrattori, penso alle bellezze naturalistiche e storiche e l’arte enogastronomica, sono supportati male o non sono supportati affatto dai servizi essenziali come un’efficente rete di trasporto, ad esempio».
«Non possiamo sempre contare sul brand del Vesuvio – ha continuato il leader degli imprenditori jr – ma bisogna attrezzarsi e trasformare questa congiuntura in un asset produttivo e occupazionale durevole rendendo davvero sostenibile l’offerta turistica».
«Va bene festeggiare gli alberghi pieni oggi – ha concluso Marrone – ma gli Enti locali, come Comune e Regione, lavorino anche in prospettiva futura perché quella turistica è un’economia sì abbondante ma sfuggente: per mantenerla sempre in funzione bisogna lavorare tanto e soprattutto non distrarsi mai».