Immaginate per un attimo un vostro figlio, un nipotino, o qualsiasi altro bambino al mondo, che piange in continuazione perché ha fame e voi non avete nulla da fargli mangiare. È un dramma. Eppure è realtà. Sono tanti i bambini sparsi nel mondo che muoiono di fame. Il tutto succede sotto gli occhi del potere mondiale, poiché sono consapevoli del dramma che colpisce i bambini.
Ogni giorno, 7.000 bambini sotto i cinque anni, muoiono nel mondo per cause legate alla malnutrizione. Bambini che non hanno cibo. Ogni cinque minuti un bambino smette di respirare perché nessuno gli ha procurato cibo. Bambine e bambini che, a casa loro, in paesi colpiti da carestie e siccità, afflitti dalla povertà estrema o dilaniati da guerre e conflitti, continuano a essere privati di cibo adeguato, acqua pulita, cure mediche e perdono irrimediabilmente l’infanzia alla quale hanno diritto. 5,4 milioni di minori con meno di cinque anni ogni anno, a livello globale, perdono la vita per malattie facilmente curabili e prevenibili.
Se vogliamo essere umani, e ne dubito, permettiamo a tutti i bambini del mondo di mangiare e bere senza distinzione, poiché i bambini sono tutti uguali, sono angeli innocenti.