NAPOLI – «L’incomprensibile scelta del Governo di destinare i due terzi delle risorse statali agli Atenei del Nord, oltre ad essere in sé ingiusta, è socialmente pericolosa perché rischia di creare un deserto generazionale al Sud».
A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.
«Le università meridionali devono accontentarsi delle briciole – aggiunge –. Non riescono così a essere specificamente competitive sul mercato della conoscenza finendo per avvitarsi su se stesse con danni incalcolabili per gli studenti e, in prospettiva, per lo stesso tessuto occupazionale della parte più debole del Paese».
«In Italia, inoltre, non esiste e comunque non è sviluppata come dovrebbe la cultura degli investimenti nel settore accademico da parte dei privati che, invece, all’estero sono il valore aggiunto del sistema universitario. Una doppia disparità di trattamento, una nazionale e l’altra internazionale – conclude il leader dei giovani imprenditori – che mortifica le aspettative e i sogni di carriera dei giovani che vivono al di sotto del Garigliano».
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…