MILANO-L´ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano è stata emessa nei confronti di una rete criminale dedita al traffico internazionale di droga ed alla sua rivendita, tra l´altro, nel territorio milanese. Contestualmente è stato eseguito un fermo disposto dal Pubblico Ministero nei confronti di alcuni indiziati di delitto, per i quali è stato ritenuto concreto il pericolo di fuga conseguente all´esecuzione dell´ordinanza restrittiva. Complessivamente i due provvedimenti hanno riguardato 45 persone.
Le indagini della Squadra Mobile di Milano hanno evidenziato l´esistenza di un gruppo criminale, composto in prevalenza da italiani e sudamericani, attivo nell´importazione e nella commercializzazione di droga in questo capoluogo. La cocaina veniva importata dal Perù e dall´Olanda, mentre la marijuana proveniva dall´Albania.
La cocaina veniva trasportata dal Perù all´Italia su voli di linea ed occultata tra le cuciture di alcune borse e quella proveniente dall´Olanda veniva contrassegnata con loghi riportanti diverse annualità. Gli indagati esportavano la marijuana dall´Albania portandola in Olanda, ottenendo partite di cocaina da importare in Italia
Nel corso delle indagini, iniziate a novembre 2013, erano già state arrestate 19 persone e sequestrati oltre 33 chili di cocaina, 580 kg di marijuana, 6 chili di hashish e 18mila euro in contanti. In via Padova, ove si trovava l´abitazione ed il centro operativo di alcuni dei cittadini sudamericani arrestati, gli agenti della Squadra Mobile a giugno 2014 avevano arrestato un cittadino italiano e sequestrato 8 chili di cocaina. L´operazione RUBENS ha portato ad identificare, all´interno della rete criminale, un gruppo di cittadini italiani che si occupavano del traffico di droga nei comuni a nord di Milano ed un gruppo di cittadini sudamericani che invece gravitava nelle zone cittadine di via Padova e Villa San Giovanni.
Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…
La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…
Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…
L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…
Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…
Se ne parla da decenni ma non è mai stato fatto. Ora si farà ma…