CASERTA- Hanno preso il via stamani i lavori di ripristino architettonico e di restauro dei conci danneggiati dell’Arco di via Torre in Casertavecchia, storicamente conosciuto come Porta o Arco di Sant’Andrea e “Porta Urbis”. Grazie al forte impegno profuso direttamente dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal consigliere comunale della zona, Domenico Maietta, che sta seguendo personalmente lo svolgimento dei lavori, sono iniziati gli interventi necessari a dotare nuovamente il Borgo di un elemento fondamentale della sua storia. A partire dalla giornata odierna, operai di un’impresa inserita nell’elenco della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Caserta, specializzata nelle opere di restauro di beni culturali e di particolare valore storico, sono al lavoro per la ricostruzione dei piedritti laterali (gli elementi di supporto), sui quali verrà calato e arcuato nella sua storica posizione l’Arco di Sant’Andrea.
Questa struttura rappresenta uno dei simboli principali del Borgo medievale di Casertavecchia, nonché uno dei principali elementi di interesse storico e di attrazione turistica. Circa 3 anni fa l’Arco fu completamente abbattuto da un mezzo adibito alla raccolta dei rifiuti. Grazie all’attuale Amministrazione, a partire dalla scorsa estate, i componenti superstiti dell’Arco furono ripuliti e successivamente posti sotto tutela e ricovero nel perimetro degli spazi dell’antico Castello di Casertavecchia. Successivamente il sindaco Marino, coadiuvato dal consigliere Maietta, ha presentato un progetto all’attenzione del Soprintendente ai Beni Artistici e Storici, Salvatore Buonomo, e alla funzionaria della Soprintendenza competente per Casertavecchia, Giuseppina Torriero, i quali, con grande celerità, hanno provveduto ad emanare, nel novembre scorso, i relativi provvedimenti necessari all’avvio dei lavori.
“Con il ripristino architettonico dell’Arco – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – effettuiamo un altro passo importante nell’opera di valorizzazione e rilancio del Borgo di Casertavecchia, autentico gioiello della nostra città. Dopo il varo della Ztl, che consentirà maggiore ordine e decoro, e dopo l’opera di pulizia straordinaria effettuata a Casertavecchia, oltre che a Casola, a Pozzovetere e a Sommana, continueremo negli interventi utili a rilanciare questi luoghi meravigliosi. In particolare – ha proseguito il sindaco – a breve ci saranno due provvedimenti di grande importanza. In primo luogo verrà definitivamente sistemato il sistema di pubblica illuminazione nel Borgo; a breve, poi, il Comune firmerà una convenzione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici e con l’Università per l’istituzione del Parco Archeologico del Castello e della Pineta di Caserta Antica”.
Non ti dicono niente e in un attimo ti trovi in mezzo alla strada. Non…
Dopo una carriera calcistica di livello, la stella della nazionale è diventato un latitante a…
Volano parole forti e Fabrizio Corona si mostra in un vero inseguimento. Le riprese mostrano…
Sanzioni terribili per gli influencer, che se sbagliano da ora in poi rischiano di dover…
Sigfrido Ranucci, scoppia la bufera con il Graante della Privacy: non si è fatta attendere…
Napoli, continua a piovere sul bagnato per mister Conte: non solo Hojlund, si ferma anche…