Pozzuoli piange i suoi morti. La Campania e l’Italia al suo fiancoIn evidenza
POZZUOLI(NA)- C’erano tante persone, migliaia e migliaia. Il caldo afoso non ha fermato la voglia di essere vicini ai familiari delle vittime

POZZUOLI(NA)- C’erano tante persone, migliaia e migliaia. Il caldo afoso non ha fermato la voglia di essere vicini ai familiari delle vittime del Bus precipitato a Monforte Irpino. La cerimonia si è svolta al Palasport di Monteruscello, ufficiata dal vescovo di Pozzuoli Gennaro Pascarella. Tante le autorità accorse per essere presenti ai funerali. Per primo è arrivato il premier Enrico Letta, presenti anche il ministro per le Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, il ministro per l’Ambiente, Andrea Orlando, e il governatore della Campania, Stefano Caldoro.
Il palazzetto era gremito di gente, nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni o commentare il momento, tutte erano stretti al dolore di persone che hanno perso entrambi i genitori, chi parenti stretti ma, con il cuore, tutti, erano anche nelle corsie degli ospedale dove sono ricoverati i feriti. Quei bambini, alcuni di loro, che questa mattina per i loro genitori è stato giorno del funerale.
Il vescovo di Pozzuoli ha lanciato un messaggio chiaro alle autorità politiche: restate al fianco delle famiglie, non abbandonatele. “Di fronte a una tragedia, in cui sono state troncate tante vite umane – ha detto il vescovo durante la messa -, forte è lo sconcerto, è difficile parlare. Ogni parola detta può suonare banale, fuori posto o solo formale. Verrebbe solo di tacere o gridare il proprio dolore”. Alle “istituzioni civili e religiose non lasciamo soli questi nostri fratelli, soprattutto quelli che si sono ritrovati senza più sostegni anche economici!”, ha proseguito. “Ai magistrati – invece – spetterà fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente per trovarne le cause, ad altri mettere in atto strumenti che non permettano che si verifichino altri incidenti. La prima solidarietà è il rispetto delle regole!”, ha affermato. E poi: “Preghiamo per tutti i feriti, il Signore non permetta che si aggiungano altri nomi al già straziante elenco”. Il sindaco di Pozzuoli commosso e addolorato è stato sempre accanto ai familiari delle vittime in questi giorni. E dall’altare ha detto che Pozzuoli è una grande comunità, anche questa volta saprà reagire a questo grandissimo dolore che colpisce tutti.