Categories: Cronaca

2,1 milioni di nuove famiglie povere a causa del coronavirus, la povertà dilaga in Italia

Siamo giunti alla fine del mese di luglio, sono trascorsi sei mesi dal quell’8 marzo quando l’Italia piomba nell’incubo epidemia. Da quel giorno le cose per il nostro paese sono peggiorate notevolmente. Già il paese viveva una situazione difficile con cinque milioni di persone in povertà assoluta e altri dieci che si avviavano alla povertà, ora le cose destano preoccupazioni.
Ora la povertà assoluta arriva per altri 2,1 milioni di famiglie a causa del coronavirus. A rivelarlo il nuovo Focus realizzato da Censis e Confcooperative dal titolo “Covid, da acrobati della povertà a nuovi poveri”. Sfruttati, mortificati, mal pagati, “senza una rete di protezione sociale e risparmi cui attingere, con un futuro previdenziale da incubo. Sono i lavoratori che durante il lockdown hanno visto crollare all’improvviso il loro reddito”.
Lo scenario dipinto rispecchia in pieno la realtà che si tocca con mano quotidianamente tra la gente. La situazione è difficile e travolge molte famiglie. Il domani si dipinge completamente di nero. La svolta per il momento il governo non l’ha trovata. Tutto rimane fermo a quell’8 marzo. Soluzioni fattibili ed efficace per far uscire dalla povertà interi nuclei familiari, al momento non ci sono state. Lo dimostrano i numeri del focus: 2,1 milioni di nuove famiglie povere è un numero mostruoso e se sono piombate nella povertà significa che nessuno le ha aiutate.

Redazione

Recent Posts

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

11 minuti ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

3 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

6 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

18 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

19 ore ago