amily2012, De Palo: «Incontro è laboratorio di futuro sulla famiglia»
ROMA-«Sono a Milano, con le famiglie degli oltre 150 Paesi che hanno aderito a questo importante evento, per rappresentare Roma Capitale nell’impegno forte e convinto affinché quella che è da sempre la cellula fondamentale della nostra società, del nostro Paese e del nostro pianeta

ROMA-«Sono a Milano, con le famiglie degli oltre 150 Paesi che hanno aderito a questo importante evento, per rappresentare Roma Capitale nell’impegno forte e convinto affinché quella che è da sempre la cellula fondamentale della nostra società, del nostro Paese e del nostro pianeta possa essere messa nuovamente al centro dell’attenzione di politica, opinione pubblica e Istituzioni».
È quanto dichiara l’Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale Gianluigi De Palo che partecipa agli eventi del Settimo Incontro Mondiale delle Famiglie.
De Palo, giunto nel capoluogo milanese con due dei suoi quattro figli per vivere l’esperienza di Family2012 nello spirito dell’accoglienza educativa ha scelto di essere ospitato in casa di una famiglia meneghina con tre figlie e un bimbo in arrivo.
«Quest’incontro pone a tutti i partecipanti interrogativi che hanno fortemente a che fare con temi decisivi per il presente e il futuro delle nostre città e del nostro Paese, come il declino demografico, il valore ancora intatto e del tutto attuale dell’istituto familiare così com’è riconosciuto nella nostra Costituzione, lo spazio che la sussidiarietà orizzontale può avere nel limitare l’impatto negativo della crisi economica. Il Family2012 c’interpella sulle iniziative concrete che gli enti locali e il governo centrale possono e debbono mettere in campo al più presto per sostenere e garantire quello che è storicamente il più importante ammortizzatore sociale del nostro Paese e la sua unica vera ‘materia prima’, insieme all’arte. C’è bisogno di andare oltre le sterili polemiche di questi giorni, per vivere quest’appuntamento come un grande ‘laboratorio’ di futuro sulla famiglia. Un’occasione preziosa per tutte le famiglie del mondo per condividere le difficoltà e i problemi e, insieme, elaborare soluzioni condivise che sappiano conservarne il senso profondo», conclude De Palo.