A Piazza di Spagna tornano le azalee

ROMA- Che dire, è uno spettacolo straordinario in pieno centro di Roma. Piazza di Spagna torna a colorarsi con i colori meravigliosi delle azalee. Fedele alla tradizione, dal 14 aprile torna la mostra delle azalee sulla scalinata di Trinità dei Monti.

A Piazza di Spagna tornano le azalee

ROMA- Che dire, è uno spettacolo straordinario in pieno centro di Roma. Piazza di Spagna torna a colorarsi con i colori meravigliosi delle azalee.
Fedele alla tradizione, dal 14 aprile torna la mostra delle azalee sulla scalinata di Trinità dei Monti. Per 20, al massimo 30 giorni (dipende dal clima), la collezione capitolina di piante della famiglia dei rododendri, di colore bianco e lillà, lasciato il semenzaio S. Sisto dove sono curate per tutto l’anno, si faranno ammirare nella loro spettacolare fioritura.
Il personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma, oltre alla normale manutenzione delle essenze, creano anche nuove varietà di Rododendrum indicum grazie alla propagazione per talea.
“Si tratta di circa centocinquanta esemplari – ha spiegato Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale – delle pregiate ericacee, che tornano sulla più famosa scalinata del mondo per offrire a romani e turisti uno spettacolo unico. Negli anni, le azalee capitoline hanno partecipato alle più importanti esposizioni europee, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali. Terminata la fioritura, il Servizio Giardini ricondurrà le azalee nei vivai, dove saranno ospitate fino alla prossima primavera”.