Roma, malasanità: aveva un aneurisma i medici lo scambiano per sciatalgia

ROMA- Al Policlinico Casilino di Roma le hanno diagnosticato una semplice lombosciatalgia ma le sue condizioni sono peggiorate. E’ tornata così in pronto soccorso dove è morta, poiché aveva un aneurisma. Così è morta Daniela Sabbatini, 49 anni.

Roma, malasanità: aveva un aneurisma i medici lo scambiano per sciatalgia

ROMA- Al Policlinico Casilino di Roma le hanno diagnosticato una semplice lombosciatalgia ma le sue condizioni sono peggiorate. E’ tornata così in pronto soccorso dove è morta, poiché aveva un aneurisma. Così è morta Daniela Sabbatini, 49 anni. “Daniela aveva 49 anni, stava bene e poteva salvarsi. Invece è morta fra dolori lancinanti e sola – cos ala sorella al corriere della sera -“Il suo calvario è iniziato il 18 marzo. Da giorni Daniela aveva lievi dolori a reni e gamba sinistra, ma siccome anni fa era stata operata di ernia non si era preoccupata troppo. Il medico di famiglia le aveva prescritto solo la tachipirina”.
A quel punto la 49enne si reca al Policlinico Casilino ma viene rimandata presto a casa con la diagnosi di lombosciatalgia. Dopo 24 ore la situazione però precipita. Daniela torna così al pronto soccorso del Casilino. I medici iniziano così a rendersi conto che la situazione è più grave del previsto e parlano di un’infezione che aveva bloccato i reni, con glicemia e pressione altissime. Ipotizzano che si tratti di meningite, poi convocano la famiglia per spiegare che Daniela deve essere ricoverata in rianimazione.
Alle 13 i medici avvisano la famiglia che Daniela aveva “un aneurisma addominale, con un inizio di ischemia celebrale e addensamento di sangue nei polmoni. C’erano pochissime speranze. Le avevano trovato anche una neoplasia ai polmoni, ma dissero che era l’ultimo dei problemi. Alle 17 l’altro colloquio coi medici: “Ci hanno detto che c’era solo da aspettare la fine. Mia madre, scioccata, ha chiesto se doveva proprio morire, il primario le ha risposto tranquillo: ‘Sì, ma tanto tocca a tutti’” – spiega ancora la sorella.
Daniela muore così alle 18:35 del 20 marzo. I familiari chiedono l’autopsia, il referto sarà pronto il 5 maggio.