Salvini e Di Maio gli unici che possono salvare l’Italia
ROMA- La trattativa per i presidenti delle Camere è soltanto il preludio della delicatissima partita a scacchi per la formazione del governo. Lo scenario è delicato, nessuno ha i numeri per governare da solo.

ROMA- La trattativa per i presidenti delle Camere è soltanto il preludio della delicatissima partita a scacchi per la formazione del governo. Lo scenario è delicato, nessuno ha i numeri per governare da solo. Nello stesso momento nessuno fa un’apertura all’altro per cercare di discutere su come procedere e come uscire da questa empasse dovuta alla schifosa legge elettorale approvata da Forza Italia e Partito Democratico. Tutti contro tutti, è lo scenario che in questi giorni si vive, come se la campagna elettorale non fosse mai finita.
Per il momento l’unica cosa che unisce Salvini e di Maio è il ritorno alle urne. Su questo punto i due sono d’accordissimo: fare un governo capace di fare in meno di due mesi la nuova legge elettorale, e poi tornare subito alle urne. Immaginate per un attimo tutti quelli che sono entrati in parlamento per fortuna e non perchè sono stati eletti, sapere che devono uscire e molto probabilmente non vi entreranno più. Questi venderebbero l’anima a chiunque pur di restare cinque anni in parlamento. Scenario già vissuto nella scorsa legislatura, dove traditori del centrodestra hanno dato la possibilità a Renzi di governare. Si verificherebbe lo stesso scenario.
Al di là dello scenario descritto, c’è solo una strada percorribile che vedrebbe messi tutti in un angolo per i prossimi cinque anni. Un programma d’intesa tra Lega e M5S capace di governare per tutta la legislatura facendo solo cose che interessano i cittadini italiani. Gli unici che possono salvare il paese da questo enorme buco nero creato dalla legge elettorale, sono solo e soltanto Salvini e Di Maio mettendosi insieme. Non c’è altra strada percorribile. Oltre ci sarebbero solo inciuci e garanzie di poltrone, perché a nessuno interessa cosa serve ai cittadini, interessa solamente il potere di rimanere a galla. Salvini e Di Maio possono dimostrare di avere a cuore le sorti della nazione, in fondo gli italiani gli hanno dato massima fiducia ad entrambi.