Sondaggi governativi, M5S e Lega volano, FI scende

ROMA- Sono le fasi cruciali per la formazione del governo, sembra però che al gestione di questa fase premia di molto sia il M5S sia la Lega. Un sondaggio di Ixè riportati dall’Huffington Post, indicano la compagine grillina sempre prima che ora sarebbe 34% (+2,4%), mentre quella della Lega è al…

Sondaggi governativi, M5S e Lega volano, FI scende

ROMA- Sono le fasi cruciali per la formazione del governo, sembra però che al gestione di questa fase premia di molto sia il M5S sia la Lega. Un sondaggio di Ixè riportati dall’Huffington Post, indicano la compagine grillina sempre prima che ora sarebbe 34% (+2,4%), mentre quella della Lega è al 21% (+2,6%). Il centrodestra unito resta però il primo schieramento con il 38,4% (+1,4%), però Forza Italia perde l’1,8% e Fratelli d’Italia stabile a -0,3%. Il centrosinistra è in caduta libera al 18,7% (-3,6): a farne le spese soprattutto il Pd al 16,6% (-2,1%) e +Europa (-1,1%)
Secondo il sondaggio anche i leader volano Salvini registra uno sprint di ben 14 punti e si attesta ora al 39%. Di Maio guadagna invece 7 punti (36%), mentre Matteo Renzi rischia di sparire anche nella percezione della politica che hanno i cittadini. L’ex premier ed ex segretario del Partito democratico, infatti, ha perso in poche settimane 5 punti percentuali e ora è al 18%.