Si apre una nuova strada per la cura al covid-19 e apre nuove speranze: “E’ tutto pronto allo Spallanzani di Roma per iniziare la somministrazione degli anticorpi monoclonali anti-Sars-Cov2”. A dare la notizia è la direzione sanitaria dell’ospedale di Roma, precisando che “tali farmaci saranno somministrati a persone con diagnosi di Covid in fase iniziale di malattia che non necessitano di ricovero in ospedale, ma con particolari condizioni di aumentato rischio di peggioramento clinico”.
La direzione dell’ospedale fa sapere che “I pazienti verranno individuati dai medici di pronto soccorso o dai medici curanti a domicilio e inviati al centro di somministrazione territorialmente più vicino. Lo Spallanzani è pronto per mettere a disposizione della popolazione a rischio questo nuovo fondamentale presidio di cura”.
Mentre a Treviso, come comunicato dall’Ulss 2 della Marca Trevigiana, su due pazienti di 32 e 68 anni, è stata attivata la terapia con gli anticorpi monoclonali. “L’infusione dura un’ora – spiega il primario di Malattie Infettive dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, Pier Giorgio Scotton -. Il paziente viene tenuto in osservazione complessivamente due ore, dopodiché rientra a domicilio”. Al Veneto sono state consegnate poco meno di 250 fiale di monoclonali, su un totale di 4.000 a livello nazionale.
L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…
Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…
Se ne parla da decenni ma non è mai stato fatto. Ora si farà ma…
Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…
Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…
I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…