ROMA- Le amministrative 2016 non vanno proprio bene per i due partiti maggiori. Seppur in molte realtà locali i due simboli erano utilizzati all’interno di liste civiche, ugualmente si sono fatti i conti e si può dire che i due non se la sono proprio spassata bene. Per Forza Italia va bene solo a Napoli, dove il candidato Lettieri è riuscito a mantenere il passo contro De Magistris. Sempre nella città partenopea invece il PD è stato messo fuori dalla competizione e non partecipa nemmeno ai ballottaggi.
A Torino il sindaco uscente Fassino, non è riuscito a confermarsi al Primo turno, e dovrà vedersela con la candidata grillina Appendino. Mentre a Bologna i due partiti dovranno sfidarsi nel turno dei Ballottaggi.
Tralasciando queste grandi città, un po’ ovunque per i due partiti grandi non c’è stato un grande successo. Il PD, partito di governo, ha subito molti danni, e anche se per Renzi la tornata elettorale non era importante, concentrato sulle sorti del referendum costituzionale, ugualmente questo voto pone dei limiti al PD e alla stessa politica del governo guidato dal segretario del PD
Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…
Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…
New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…
Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…
San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…
Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…