BARI- Gli esperti del nucleo specializzato in disastri ferroviari della Polizia di Stato sono al lavoro affiancando i colleghi del Compartimento Polfer della Puglia.
Dopo l’attivazione a cura del Direttore del Servizio Polizia Ferroviaria, il personale del N.O.I.F. (Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari) è arrivato sul luogo del disastro ieri pomeriggio, mettendosi subito a disposizione della Procura di Trani, titolare delle indagini. Questa mattina alle ore 10.30 briefing in Procura.
Il Nucleo è stato istituito nel 2011 con decreto del Capo della Polizia, a seguito della tragedia di Viareggio, per fornire all’A.G. un supporto qualificato nelle attività di investigazione, proprie della polizia giudiziaria, in un settore estremamente tecnico e complesso come quello ferroviario.
Il gruppo, che si avvale di professionalità Polfer presenti sul territorio, è coordinato dal V.Q.A. Lorena La Spina. L’esperienza italiana è stata condivisa anche a livello europeo, all’interno delnetwork di Polizie Ferroviarie RAILPOL, dove la responsabile del Nucleo ha assunto il ruolo dileader nello specifico gruppo di lavoro dedicato alle indagini sugli incidenti ferroviari.
Borseggiatori, criminali e abusivi dichiarati intoccabili: ormai i lavoratori non sono più tutelati dal governo…
Tutti credevano che facesse meno male, invece la friggitrice ad aria ti può uccidere. Fai…
Attenzione: l'auto è di papà ma la guidi tu? Potresti ritrovarti con una multa da…
Brutte notizie per gli italiani, che ora dovranno lasciare al comune anche la loro eredità:…
Terribili notizie per gli italiani: con l'arrivo del decreto sicurezza, la Polizia avrà pieni poteri,…
Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…