Categories: Cronaca

Approvati oltre 2 milioni per restauro facciate Reggia di Portici

NAPOLI-“Abbiamo salvato dal degrado un bene comune che dal punto di vista storico, artistico ed architettonico è di inestimabile valore. Grazie agli emendamenti da me presentati nel corso del Consiglio metropolitano sul bilancio di previsione dell’Ente, infatti, è stato approvato lo stanziamento di 2 milioni e 100 mila euro per il restauro e la messa in sicurezza delle facciate interne prospettanti sulla corte del Palazzo Reale di Portici”. Ad affermarlo è David Lebro, consigliere delegato al Patrimonio della Città metropolitana di Napoli e capogruppo de “La Città-Campania Domani” al Consiglio comunale.
“Le facciate interne della Reggia di Portici -spiega Lebro- versavano in una condizione di profondo degrado e totale abbandono, con il rischio concreto di caduta di cornicioni e calcinacci. Ecco perché mi sono battuto, fin da subito, per sbloccare in bilancio i fondi per il loro restauro, in modo da scongiurare definitivamente il pericolo per la pubblica incolumità. Contestualmente, in sinergia con gli uffici del Patrimonio, mi sono fatto promotore di una delibera di indirizzo per una riqualificazione del sito borbonico nel suo complesso. Si tratta di un programma di valorizzazione che porterà la Reggia a qualificarsi come epicentro del cosiddetto Miglio d’oro e, dunque, simbolo monumentale della città metropolitana di Napoli. La Reggia infatti, potrebbe, diventare il principale attrattore turistico dell’aria vesuviana-costiero, che già gode del traino di siti di consolidata fama internazionale, aprendo di fatto il territorio ad una fase di crescita economica sostenibile e compatibile con l’ambiente e le tradizioni culturali locali”.
”Credo che la politica significhi, innanzitutto, concretezza -conclude Lebro-, e la concretezza si misura nella capacità di mettere in atto azioni strategiche che portino ad uno sviluppo del territorio, facendo leva anche sul potenziale turistico, culturale ed ambientale di cui è così ricca la nostra area metropolitana”.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

9 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

10 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

18 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

21 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

1 giorno ago