Categories: Cronaca

Arrivano tagli nella sanità per fare cassa

ROMA- Questo stato sciupone, che spende e spande inutilmente i soldi pubblici, quando si tratta di fare casse va a pescare sempre nelle esigenze dei cittadini. Infatti, nonostante gli italiani pagano una montagna di tasse, il governo fa sempre razzia dove non dovrebbe.
Adesso il peggior governo della storia italiana composto dal duo Renzi-Alfano, dopo i tanti disastri del governo Monti, deve trovare dieci miliardi per abbassare le tasse e cerca di reperirli nella sanità.
I primi tagli di questa nuova corsa al recupero arriveranno con il pacchetto di emendamenti al decreto “omnibus” enti locali che è stato presentato proprio nei giorni scorsi. Una sforbiciata poderosa a visite, esami strumentali e esami di laboratorio. Con un decreto imminente, il ministro si appresta a stilare la lista delle situazioni e delle patologie dove analisi e approfondimenti sono necessari. Chi non rientra in questa lista dovrà pagare di tasca propria. I medici, che per mettersi a riparo da eventuali cause giudiziarie optano subito per analisi e controlli ingiustificati, subiranno pesanti tagli allo stipendio ogniqualvolta sarà accertato lo spreco. Per il ministro è necessario “portare i pazienti in ospedale solo quando necessario, ovvero per i momenti acuti della malattia”. Razionalizzando, appunto, la spesa per la medicina difensiva che costa 13 miliardi l’anno. I ricoveri nelle case di cura convenzionate con meno di quaranta letti verranno tagliati. Inoltre sarà tagliata la spesa per il personale, e ci saranno risparmi (quindi: tagli) sulla degenza media e sul tasso di ospedalizzazione. Verranno inoltre rivisti al ribasso i contratti di acquisto di beni, servizi e dispositivi medici.
“I 10 miliardi in 5 anni non vengono tolti dal fondo sanitario nazionale che ha già dato in questi ultimi anni – spiega il ministro Beatrice Lorenzin– c’è invece la possibilità di recuperare risorse grazie a una maggiore efficienza e a una nuova organizzazione. Si calcola una cifra intorno ai 30 miliardi ma se riusciamo a trovarne 10 mi accontento”.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

20 ore ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

20 ore ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

20 ore ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 giorni ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 giorni ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 giorni ago