Categories: Cronaca

aratto Amministrativo: può diventare realtà a Casapulla

CASAPULLA-Il Movimento 5 Stelle di Casapulla, il giorno 27/07/2015 ha protocollato una mozione relativa al c.d. “Baratto Amministrativo”.
Spesso tributi come locali si rivelano abbastanza gravosi anche e soprattutto per i cittadini meno agiati. Il concetto di Baratto Amministrativo, introdotto con la Legge n.164 del 2014, che all’art. 24 prevede “misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”, dà la possibilità al cittadino di estinguere il suo debito con l’amministrazione comunale svolgendo lavori di pubblica utilità.
Dunque “i Comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati.
Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzabili, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.
Sebbene possa sembrare un progetto difficilmente realizzabile, dopo quasi un anno dall’emanazione della Legge che ha disposto la possibilità di introdurre questo sistema, a Invorio, un piccolo comune del novarese di circa 4500 abitanti, è da divenuto realtà da qualche settimana.
Il M5S di Casapulla ha, inoltre, provveduto ad allegare una proposta di Regolamento che fissi i criteri e le modalità di individuazione dei beneficiari dello strumento ‘civico’ da adottare, chiedendo la trattazione della questione nel Consiglio comunale del 30/07/2015.
L’attuale Amministrazione, che ha da sempre professato la sua vicinanza alle reali esigenze dei cittadini, ha finalmente l’occasione di dimostrarlo.

Redazione

Recent Posts

La polizia mette al bando Whatsapp: il comunicato è stato appena rilasciato | Stanno indagando tutti

Una nuova e pericolosa truffa minaccia gli utenti di WhatsApp. Le autorità hanno appena lanciato…

29 minuti ago

Tassi d’interesse alle stelle e famiglie sul lastrico: dopo la guerra un’altra mazzata per gli italiani | Tutto per colpa dell’America

Gli Stati Uniti ti stanno dissanguando. Si, è proprio l'America a gestire il flusso delle…

3 ore ago

Bonus hotel di lusso: non solo vai in vacanza, vieni anche pagato | Ti metti in tasca 300€ a notte

Bonus clamoroso per gli hotel, che ti consentirà di andare in vacanza e di ricevere…

5 ore ago

“Prodotti con all’interno un rischio biologico”: Conad costretto a ritirarlo dai supermercati | Stavano vendendo veleno

La Conad ha ritirato un prodotto dal mercato con all'interno un vero e proprio rischio…

8 ore ago

Un sistema creato per indebitarti: non solo ti costringono, ma dicno che lo fanno per te | Nel frattempo si sono presi tutti i tuoi soldi

Il ciclo vizioso dell'auto, un sistema che costringe a indebitarti: L'ipocrisia della "transizione ecologica" e…

11 ore ago

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

23 ore ago