Categories: Cronaca

Dopo Berlusconi e 3 governi nuovi nulla è cambiato: stiamo diventando tutti più poveri

ROMA- Forse i numeri dell’Istat sono molto teneri, anche perché se si entra nel bel mezzo delle realtà locali, lì dove i numeri dell’Istat forse non entrano, la situazione degenererebbe di parecchio. Infatti è proprio nelle realtà locali che si registrano le maggiori difficoltà di povertà, anche perché i comuni, sempre più in crisi, non riescono più ad adottare politiche sociali efficaci per chi è in difficoltà.
Dopo il Governo Monti, il governo che sta continuando il trascinamento verso la povertà, è quello del non eletto Renzi, che non riesce a fare un solo provvedimento che vada nella direzione giusta. Il paese naviga nell’incertezza totale, soprattutto continua ad essere ostaggio di un sistema europeo che impedisce a chi governa di governare in piena libertà.
Quando Renzi esulta per qualche miglioramento che gira in torno ad un zero virgola, la cosa più che rallegrare turba il popolo. L’evidenza di quelle che sono le situazioni di disagio fanno a cazzotto con l’entusiasmo falso del premier.
Oggi ci sono interi nuclei familiari che vivono nella totale povertà. Come ci sono pensionati che non riescono nemmeno a superare la prima settimana dopo aver incassato la pensione. Per non parlare dei giovani, che si trovano in una situazione di sbando. Altri giovani tentano di arrangiarsi come possono, ma ormai il lavoro in Italia è diventato schiavitù. Con la sanità allo sbando gli italiani hanno rinunciato persino a curarsi. Una situazione che non è per niente cambiata nonostante dopo Berlusconi sono passati tre governi.
L’Italia è sempre più povera, e ogni anno che passa la situazione peggiora sempre di più. Non c’è più quella Italia che riusciva a mettere da parte i risparmi. Non c’è più il ceto medio che era la marcia del paese. Non ci sono più le piccole e medie imprese che erano il volano dell’economia italiana. Insomma, la strada in cui viaggiamo è chiusa: è un cerchio nel quale continuiamo a girare ma mai si trova la via d’uscita, perchè non c’è.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

12 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

13 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

21 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

24 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

2 giorni ago