Categories: Cronaca

Campania: dopo l’emergenza mare, a settembre arriva l’emergenza rifiuti

In questa estate si parla tanto di mare inquinato, con l’Arpac che continua a fare analisi per dare certezza che l’acqua è balneabile. Ma che volete che sia un po’ di acqua sporca confronto a quello che deve ancora succedere.
I nostri rifiuti sono pendolari a vita, si spostano di qua e di là lungo tutto lo stivale, per molti ci sono anche le trasferte all’estero. Da quando è andato via Bassolino, che è uno di quei governatori che ha generato il caos, ad oggi gli altri governatori non hanno mai risolto il problema. I rifiuti sono ancora un’appetibile risorsa per le campagne elettorali. È siamo alla vigilia di una lunga ed estenuante campagna elettorale per il rinnovo del consiglio regionale della Campania. Sarà guerra. E i rifiuti sono l’argomento favorevole per fare propaganda. Insomma, le solite chiacchiere.
La realtà invece fotografa un futuro non proprio roseo. A settembre si ferma per due mesi il temovalorizzatore di Acerra. Stiamo freschi. Il presidente della regione Campania Vincenzo de Luca ha già avvistato i sindaci di provvedere all’individuazione di aree per stoccare i rifiuti. Ci risiamo. Dobbiamo di nuovo parcheggiare i nostri rifiuti perché non siamo stati capaci di risolvere il problema. Siamo sempre avvolti dal dramma rifiuti. Ma vi rendete conto, ormai sono passati tanti anni dalla prima emergenza rifiuti, e ci ritroviamo, tra qualche mese, di nuovo in piena emergenza rifiuti. Sarebbe il caso di prendere a calci nel sedere tutti quelli che dicono di NO ai termovalorizzatori: finché la munnezza non la distruggiamo, ce la ritroveremo sempre tra i piedi e sarà sempre un grande problema per la Campania. Nel frattempo prepariamoci a organizzare manifestazioni, creare comitati contro-rifiuti per protestare. Sarà un toccasana, tanto non c’è nemmeno il lavoro e non c’è una minchia da fare, perlomeno facciamo qualcosa per ammazzare il tempo.

Redazione

Recent Posts

Ti piace rimanere in casa a riposare? Potrebbe essere un sintomo gravissimo: sembra innocuo, ma non lo è | Rischi di rovinarti la vita

L'abitudine a restare a casa, diffusa soprattutto tra i giovani nel dopo pandemia, nasconde un…

11 ore ago

Case sottratte a famiglie e lavoratori: 150€ al giorno per darle agli stranieri | Siamo ospiti nel nostro stesso paese

Gli italiani sono diventati degli ospiti. Le case che prima appartenevano a loro, sono state…

12 ore ago

Stangata sulle spese mediche nel 730: il CAF rifiuta tutte le domande | Paghi tutto tu e non riprendi un euro

Stop a scontrini e fatture! Dal 2017 esiste un modo per recuperare tutte le spese…

20 ore ago

Il tampone torna di nuovo obbligatorio: con questi sintomi sei costretto o resti recluso in casa | Cresce la paura in Italia

Con i primi malanni stagionali, in alcuni contesti sanitari torna l'obbligo (implicito) del tampone COVID-19…

23 ore ago

Stipendiati e mantenuti a spese nostre: ogni detenuto ci costa una fortuna | 1200€ al giorno presi dalle tue tasche

I cittadini italiani sono furiosi dopo aver ascoltato questi dati: ogni detenuto infatti costa ben…

2 giorni ago