Categories: Cronaca

Campania. Forse Dio ha avuto pietà di noi

La Campania è in piena campagna elettorale. Tutti si prodigano per creare le condizioni di vittoria per le prossime regionali. Il favorito rimane il governatore uscente, Vincenzo De Luca, che è stato baciato dal coronavirus. Prima dell’epidemia era dato perdente, ora molti sondaggi lo danno vincente.
La Campania si è salvata solo perché non è stata travolta dallo stesso tsunami che ha travolto la regione Lombardia. Quello che è successo in Lombardia fosse successo in Campania, oggi staremo piangendo tanti morti e una regione devastata economicamente e sanitariamente. Molto probabilmente Dio ha avuto pietà di noi. Ha capito che già avevamo un sacco di problemi, un’epidemia non avrebbe fatto altro che portare a morte l’intero tessuto sociale campano.
Intanto oggi il governatore uscente prende i meriti per tutto quello che ha fatto. Certo, ha contrastato l’epidemia non una certa efficacia, ma sapeva benissimo che se non avesse avuto gli atteggiamenti avuti, la sanità campana sarebbe collassata in meno di una settimana. La sanità campana ha avuto sempre enormi problemi prima del covid, figuriamoci con una epidemia dello spessore avuto al nord. Per onestà intellettuale dobbiamo essere concreti nelle affermazioni: in Campania la sanità ha fatto sempre acqua dappertutto, il timore era di non resistere ad una espansione forte del contagio. I tagli dei governi, associati agli sprechi regionali in ambito sanitario, hanno portato i cittadini campani a recarsi al nord per farsi curare. Non l’hanno fatto certo per sfizio personale, semplicemente perché non c’erano le condizioni per farsi curare in Campania. I tempi di attesa eterni, hanno portato le persone a trovare altri lidi per curarsi. De Luca può avere il merito di aver contrastato il contagio in una fase delicata per l’interna nazione, ma certamente gli annosi problemi che ruotano intorno alla sanità campana sono rimasti. Dopo la fase epidemica i problemi che aveva prima la regione, tornano prepotentemente a farsi notare, segno che il passato disastroso non è stato certamente cancellato dal covid. Il coronavirus è stata solo una parentesi che, per due mesi, ha messo all’angolo tutti i problemi della regione Campania, ora ritornano a bussare alla porta del governatore con la stessa prepotenza di prima.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago