Categories: Cronaca

Campania. Regionali, fuga per la vittoria: De Luca si sta confezionando la sconfitta da solo

Cosa sta succedendo per le prossime elezioni regionali. È la domanda che si stanno ponendo tantissimi cittadini elettori della Campania. È qualcosa che finora non si era mai visto. Nelle ultime settimane ci sono candidati che fino a qualche mese fa facevano già campagna elettorale per il centrodestra, poi, d’incanto, passata l’epidemia, tutti sbandierano De Luca come loro nuovo beniamino. Gente che ha una certa storia con il centrodestra, non di qualche anno, ma di lunghissimi anni. Le persone non possono capire questo repentino cambio di casacca. Non possono capirli, perché finora De Luca era criticato per essere il Re delle fritture, ed oggi viene osannato come il Re della politica campana da gente del centrodestra che prima lo criticava pubblicamente.
Cosa sia successo nel centrodestra campano è da capire. C’è una massiccia fuga da Forza Italia verso la Lega e Italia Viva di Matteo Renzi. Molti, si sussurra negli ambienti politici, stanno addirittura per accasarsi anche nel PD, cosa veramente poco comprensibile. Poi c’è la costruzione di tantissime le liste con al suo interno personalità politiche di espressione di centrodestra che ora appoggiano il candidato presidente De Luca. Si dice che in politica tutto è concesso, ma essere una persona con idee di destra e passare con la sinistra, bè, è incomprensibile. Le idee non si cambiano in pochi mesi. Non esiste logica.
Tutto quello che sta succedendo nelle ultime settimane, a questo punto, mette a nudo la vera natura della politica. Strano il silenzio di De Luca, che non esce allo scoperto con il suo lanciafiamme contro questa fuga per la vittoria. E sì. Evidentemente il governatore uscente non percepisce il pericolo che lo circonda. Oggi l’unico che rischia seriamente è proprio De Luca. È lui che pagherà il prezzo più alto di questi cambi di casacca. Ripeto, avere un’idea di centrodestra non si può mai sposare con un’idea di centrosinistra, è la logica della politica che non lo prevede, sono due mondi completamente diversi di pensare.
L’elettorato sarà di sicuro informato di quello che sta succedendo dagli avversari politici. De Luca ha avuto un momento di notorietà solo in questo periodo di coronavirus, ma certamente non ha brillato nei cinque anni di mandato. È vero che i sondaggi lo danno anche la 64%, ma non tengono conto di quello che è il trasformismo in atto. Ha due avversari, Stefano Caldoro e Valeria Ciarrambino, che possono ostacolare la sua corsa, che ora sembra in solitaria, catturando consensi facendo capire all’elettorato che loro possono essere la differenza sull’attuale politica di centrosinistra. Quindi nulla è scontato, sulla scorta dell’attuale scenario politico, l’unico che rischia sul serio è proprio De Luca. Il popolo campano non è poi così tanto stupido da non capire.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

2 mesi ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

2 mesi ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

2 mesi ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 mesi ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 mesi ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 mesi ago