Mar. Lug 5th, 2022

CAPRI-Reso noto il programma de “Il Cinema in Certosa” che trasformerà, dall’11 al 20 agosto 2015, il chiostro grande della trecentesca Certosa di San Giacomo in una suggestiva sala cinematografica en plein air. Otto titoli molto attesi, per la seconda edizione della rassegna evento dell’estate caprese diretta da Remigio Truocchio e promossa da Federalberghi Isola di Capri,  Comune di Capri e Polo Museale Regionale della Campania, con il supporto di Cineventi (società organizzatrice, tra l’altro, di Ciné – Giornate Professionali di Cinema di Riccione). “L’anno scorso è stato un bellissimo esperimento andato a buon fine – sottolinea il Delegato al Turismo di Capri, Antonino Esposito –  l’obiettivo di quest’anno è fare del Cinema in Certosa uno dei principali appuntamenti della nostra stagione estiva”.  Partner ufficiali e principali sostenitori del progetto sono il Porto Turistico di Capri e l’acqua Ferrarelle, storicamente legata ai grandi eventi culturali che si svolgono sull’isola e che quest’anno sbarcherà l’ApeFerrarelle, simpatica mascotte della rassegna, per offrire al pubblico caprese le sue bottigliette d’acqua  nelle serate della manifestazione.

“Dopo il grande successo del 2014 – aggiunge Sergio Gargiulo, presidente di Federalberghi  – abbiamo voluto far crescere ancora la manifestazione, nel numero di giorni e nelle proiezioni, per aprire al pubblico ed al grande cinema questo prestigioso sito monumentale”. Toni entusiastici che si ritrovano anche nelle parole del direttore della Certosa Anna Maria Romano : «Sono davvero orgogliosa che “Il Cinema in Certosa“, progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, venga riproposta dall’11 al 20 agosto, dando ancora una volta la possibilità di vivere le emozioni offerte dalle proiezioni di film in anteprima nazionale in uno scenario incantevole, quale il chiostro grande della Certosa”. Sul programma interviene il direttore artistico della manifestazione, Remigio Truocchio: “Abbiamo previsto un programma ricco ed eterogeneo come si addice ad una rassegna di cinema sotto le stelle, coniugando generi trasversali per tutti i gusti e tutte le fasce d’età”.

Si inizia martedì 11 con una serata inaugurale targata Universal Pictures che regalerà al pubblico una doppia proiezione: in prima serata, alle ore 20.30,  per i più piccoli, Spongebob 2 – Fuori dall’acqua, film d’animazione firmato da Paul Tibbit, e, a seguire (ore 22.15) per i più grandi il thriller fantascientifico Ex Machina diretto da Alex Garland, con Domhnall Gleeson, Alicia Vikander ed Oscar Isaac. Il programma prosegue mercoledì 12 agosto (ore 21. 30) con una serata firmata The Walt Disney Company Italia che propone la prima italiana del film, dedicato al supereroe Marvel,  Ant – Man, diretto da Peyton Reed, con Paul Rudd, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Bobby Cannavale, Michael Peña e Michael Douglas.

Dopo la pausa di Ferragosto, la programmazione riprende lunedì 17 con una serata dedicata alla Spagna e ai Beatles: sul grande schermo (alle ore 21.30),  il pluripremiato film (vincitore di sei Premi Goya ) La vita è facile ad occhi chiusi diretto da David Trueba. Il giorno seguente, martedì 18, doppia proiezione con le anteprime nazionali di L’A.S.S.O. nella manica, (ore 20.30) irriverente commedia per teenagers diretta da Ari Sandel, già campione d’incassi in America, e, a seguire (ore 22.15), l’anteprima,  rigorosamente in lingua originale, della copia restaurata in 4K de  Il terzo uomo (The Third Man) film noir del 1949 diretto da Carol Reed con Orson Welles e Alida Valli.

“Si procede con una nuova serata evento nel chiostro grande della Certosa – aggiunge Remigio Truocchio – con la proiezione, mercoledì 19 agosto (ore 21.30) del film italiano rivelazione dell’anno, Il giovane favoloso di Mario Martone, che proponiamo nella versione sottotitolata in inglese per regalare ai tanti turisti presenti la possibilità di conoscere attraverso la magistrale interpretazione di Elio Germano la storia e le opere del poeta italiano Giacomo Leopardi”.

La programmazione si chiude giovedì 20 agosto (ore 21.30) con l’anteprima di Qualcosa di buono di George C. Wolfe che, tra dramma e commedia, offre una nuova straordinaria prova del Premio Oscar Hilary Swank, anche produttrice della pellicola.

La manifestazione, grazie all’installazione di un impianto di proiezione all’avanguardia, a cura della CineProject, con l’utilizzo del nuovissimo proiettore 2K DIGITAL NEC con lampada LASER ed un maxi schermo di oltre 13 metri, renderà uniche e spettacolari le proiezioni come in una modernissima sala cinematografica.

L’ingresso alle proiezioni sarà libero, fino ad esaurimento posti e sarà consentito non oltre l’inizio del film.

Infoline 0818370596 –    ilcinemaincertosa

CERTOSA DI SAN GIACOMO – CAPRI

Via Certosa – 80073 Capri

Come arrivarci:

Da Piazza Umberto I per Via Vittorio Emanuele, Via F. Serena e Via Certosa (10 min.)