Gio. Ott 6th, 2022

CASALNUOVO -La realizzazione di un video divulgativo, aumento delle  campane per la raccolta del vetro, premialità per i cittadini che utilizzano l’isola ecologica . Sono alcuni punti dell’iniziativa promossa dal Comune di Casalnuovo, d’intesa con l’azienda Ecologia Falzarano, per migliorare la percentuale di raccolta differenziata sul territorio comunale.

Una vera e propria campagna di informazione e di sensibilizzazione  per una corretta raccolta differenziata che prevede, tra l’altro,la realizzazione di  un video per la promozione dell’isola ecologia di via Buccafusca, la premialità a favore dei cittadini che utilizzano l’isola ecologica,l’ applicazione mobile per sistemi ANDROID E IOS , scaricabili attraverso App Store, dove sarà possibile controllare la quantità di rifiuti conferiti e la premialità raggiunta.

Il piano prevede, inoltre, l’incremento delle campane , fino a 40, per la raccolta del vetro da posizionare lungo  le strade cittadine e all’interno dei parchi, l’eliminazione dalle strade dei contenitori per la raccolta degli indumenti e il conferimento degli stessi presso l’isola ecologica e l’incremento del numero del codice ecologico dei rifiuti  conferibile presso  l’isola ecologica prevedendo anche la raccolta delle lastre radiografiche, tubi fluorescenti, prodotti tessili vernici inchiostri ecc.

Gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni – sottolinea Biagio Calenda, assessore al decoro urbano  – hanno bisogno di ulteriore supporto. con queste  di informazione e comunicazione riteniamo di centrare  entro breve tempo   l’obiettivo del 65% di differenziata senza dover aumentare le tasse ai cittadini, continuando, in questo modo,  la politica della tutela dell’ambiente che ha portato negli ultimi  anni a  intensificare e la frazione differenziata senza che venisse aumentata la tariffa dei rifiuti“. Il programma predisposto -continua l’assessore- prevede anche appositi incontri formativi-informativi con gli appartenenti alla polizia municipale e la predisposizione di un apposito servizio giornaliero (mattutino, serale e notturno) per garantire l’esatta osservanza del piano predisposto”.

Per Vittorio Lana , amministratore della società Falzarano che si occupa della  gestire servizi ambientali ,  “garantire un servizio ambientale efficiente è certamente un obiettivo che la mia azienda si è sempre prefissata. L’iniziativa promossa dal Comune  contribuisce certamente a migliorare  la qualità di un territorio e della vita di chi vi abita, si tratta di una precisa responsabilità per consolidare nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza rispetto alla tutela dell’ambiente e all’uso delle risorse e avere uno sguardo puntato sul futuro. La sfida non ci fa paura, anzi ci stimola ulteriormente  ad intensificare i nostri sforzi. Voglio solo ricordare che fino allo scorso anno in Comuni vicino al territorio di  Casalnuovo dove  abbiamo gestivamo il servizio ambientale abbiamo raggiunto traguardi prestigiosi risultando ai primi posti nella classifica dei comuni ricicloni”.