Categories: Cronaca

Caserta, una cattiva politica ha generato un disastro ambientale

CASERTA – Negli ultimi trentanni c’è stata una connivenza tra i poteri politici e la camorra che ha portato la nostra terra ad essere al centro di un disastro ambientale che spesso viene nascosto. Purtroppo la nostra terra non si discosta di molto da quello che è successo anche in altre regioni d’Italia. Il disastro ambientale è stato commesso a danno di un’intera nazione e non solo nella cosiddetta terra dei fuochi. Va detto che la provincia di Caserta è terra di bellezze, ma è stata vittima di un potere mafioso che ha condizionato tutto, a partire dallo sviluppo.
«Negare che qui ci sono conseguenze sulla salute vuol dire un disastro ambientale documentato e certificato almeno da trent’anni – a dirlo e Gaetano Rivezzi, presidente dei “Medici per l’ambiente” (Isde) Campania in una intervista su “Avvenire” – Il disastro ambientale subìto dalle province di Caserta e Napoli è stato così grave d’avere addirittura fatto perdere otto anni d’aspettativa di vita, come ha documentato l’istituto superiore di Sanità. Così non possiamo ancora assistere al negazionismo”.
La colpa è tutta della politica, che doveva vigilare e non l’ha fatto. Il territorio, a macchia di leopardo, è stata disseminato di rifiuti di qualsiasi tipo, soprattutto tossici. Una cattiveria gratuita perpetrata a danno di un’intera popolazione, che ha assistito in silenzio allo scempio che si consumava sotto i propri occhi.
Il dio denaro è ancora una volta la colpa di quello che è successo. Per mera esigenza di lucro, malavitosi senza scrupoli hanno invaso il territorio danneggiandolo con azioni sconsiderate che oggi si pagano tutte.
Dietro tutto ciò c’è sempre la cattiva gestione politica del territorio, che ha permesso che questo scempio si consumasse. Quasi un vizio di forma che ha coinvolto anche le popolazioni, che non hanno capito che quello che si faceva portava a subire, dopo, conseguenze di vita che oggi sono realtà. Il silenzio dei cittadini ha fatto più danni della camorra e istituzioni messe insieme.

Redazione

Recent Posts

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi impazzisce in panchina | Furia contro l’arbitro

Marsiglia-Atalanta, furia del tecnico dei padroni di casa Roberto De Zerbi contro l'arbitro: gli mostra…

1 giorno ago

Boccia, arriva il dietrofront | Elezioni Campania, si ritira dalla candidatura: colpa di un avviso di garanzia

Maria Rosaria Boccia, arriva il clamoroso dietrofront: niente candidatura in vista delle elezioni in Campania.…

1 giorno ago

New York, il sindaco Mamdani sfida Trump | Schierati 200 avvocati: il Tycoon accusa i democratici

New York, il nuovo sindaco Mamdani pronto a sfidare Donald Trump: schierati ben 200 avvocati…

1 giorno ago

Real Madrid, Alonso lo fa fuori | Vinicius va via: l’annuncio dalla Germania

Real Madrid, è rottura tra Xabi Alonso e Vinicius Junior: l'attaccante brasiliano pronto a lasciare…

2 giorni ago

San Siro, ora è UFFICIALE | Passa a Milan e Inter: firmato l’atto

San Siro, adesso è arrivata anche l'ufficialità: ora è di proprietà sia del Milan che…

2 giorni ago

New York, Mamdani fa la storia | E’ il primo sindaco musulmano della città: il più giovane in assoluto

Zohran Mamdani scrive la storia, è stato eletto sindaco di New York: è il primo…

2 giorni ago